Pubblicità

La pubblicità su internet è cresciuta negli ultimi anni a dismisura. Un aumento notevolissimo considerando anche il clima di recessione in atto. Perché aumenta? Semplicemente perché funziona meglio rispetto alla pubblicità tradizionale, e guarda un po’: costa meno!

Ormai lo sviluppo del business sul web è davanti agli occhi di tutti. Segnali di crescita anche nel nostro territorio ce ne sono molti. L’esponenziale crescita degli utenti connessi alla rete, la soddisfazione dei siti di e-commerce che iniziano finalmente a rendere, il ritorno del lavoro nel settore IT.

C’è però un segnale che meglio di tutti fa comprendere questo cambiamento. Un aumento considerevole degli investimenti su internet in pubblicità. Dal 2007 la crescita è stata del 41%, tassi di sviluppo negativi invece per tutte le altre forme di pubblicità dalla stampa, ai cartelloni alla tv.

Le imprese anche e soprattutto le più piccole stanno scoprendo che il web porta clienti, e tanti. Non solo in settori come turismo, informatica, finanza, nei quali l’abitudine degli utenti alla consultazione on line è elevatissima, ma anche nell’edilizia, nell’artigianato, nelle attività professionali.

Ma allora rende veramente la pubblicità su internet?

La risposta è affermativa per chi sa scegliere i canali giusti per veicolare messaggi efficaci. E rende non solo perché i risultati sono elevati ma perché i costi rispetto ai media tradizionali sono decisamente inferiori. Qualsiasi altro mezzo non riesce a competere con internet quando si desidera raggiungere target specifici. In un certo senso è la manna per le piccole e medie imprese che hanno risorse economiche molto limitate da investire nella pubblicità.

La maggiore consapevolezza che su internet quello che conta è il messaggio ha prodotto un cambiamento di mentalità. Il messaggio si studia in relazione al target da raggiungere e si fa maggiore attenzione al contesto nel quale farlo apparire. Si cercano click di qualità. Non è sufficiente avere il sito bello o peggio ricorrere ai soliti virtuosismi grafici. Quello che conta è conquistare la fiducia, creare le giuste motivazioni che favoriscano contatti, fornire contenuti e informazioni interessanti. D’altra parte basta riflettere. Se finora la pubblicità su internet non è decollata da cosa è determinato? Dalla scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità. Anche ora per chi è alle prime armi o non ha mai pianificato campagne pubblicitarie consigliamo di evitare investimenti ad occhi chiusi ed affidarsi a chi ha esperienze nel settore.

MontelepreWeb offre una serie di soluzioni per promuovere la tua attività, attraverso messaggi promozionali sotto forma di redazionali o con l’ausilio di banners in home page e in tutte le pagine del sito: laterali; sopra e sotto testata; a piè di pagina. E i costi sono più che contenuti: il tuo banner lo paghi meno di un caffè al giorno!

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci all’indirizzo montelepreweb@gmail.com


Pubblicità ultima modifica: 2010-04-07T23:41:29+00:00 da Redazione