News Fatti e protagonisti

Fisco: Montelepre tra i comuni siciliani più virtuosi

C’è anche Montelepre nella graduatoria dei comuni della Sicilia che nel 2008 hanno raggiunto importanti traguardi in politica economica e che si sono aggiudicati i quasi 20 milioni di euro previsti dal decreto firmato dall’Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, come premialità per l’anno precedente. A Montelepre spettano poco meno di 22 mila euro. Una cifra modesta, se commisurata ai 332 mila euro di Giardini Naxos o i 317 mila di San Vito Lo Capo, ma di tutto rispetto se si considera che il premio assegnato al comune capofila del comprensorio, Partinico, supera di un centinaio di euro  i 17 mila e che la città di Palermo beneficierà di un bonus di soli 67 mila euro.

Merito di un’attenta gestione delle risorse economiche – afferma soddisfatto il primo cittadino di Montelepre, Giacomo Tinervia –  E’ un risultato chiaro e incontrovertibile che premia l’operato di questa amministrazione, cui i cittadini hanno riconfermato fiducia alle scorse elezioni, e che sgombra il campo da qualsiasi fantasticheria circa un eventuale stato disastroso delle nostre finanze.

La premialità per l’anno 2008 assegnata al comune di Montelepre fa parte degli oltre 19 milioni di euro che “abbiamo destinato proporzionalmente – spiega l’assessore regionale Caterina Chinnici – a quegli enti locali che, in base a sette parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacità di riscossione, per gli investimenti, per lo sforzo tariffario e fiscale, per il programma di riscossione dei tributi”. Una premialità aggiuntiva di 700mila euro è stata destinata, inoltre, a quei Comuni che hanno completato le pratiche di condono edilizio entro lo scorso 31 dicembre, mentre altri 2 milioni sono stati previsti in favore degli enti locali nei quali è risultato positivo il parametro relativo ai flussi turistici”.

Fisco: Montelepre tra i comuni siciliani più virtuosi ultima modifica: 2009-07-27T22:48:02+02:00 da Giacomo Maniaci