News Fatti e protagonisti

Provincia: intervento di manutenzione della provinciale per Partinico

Prosegue la fase attuativa del piano di riqualificazione della viabilità del territorio messo a punto dalla Provincia di Palermo. Altri tre progetti, per 6,5 milioni di euro, che interessano altrettante arterie strategiche nel territorio provinciale, potranno andare presto in appalto. La giunta provinciale ha dato il via libera, su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, agli interventi di manutenzione straordinaria sulla Sp 1 nel tratto Montelepre – Partinico con una perizia di 1 milione 800 mila euro; sulla Sp 44 tra Roccamena e Ponte Alvano con una perizia di 2 milioni e 800 mila euro; sulla Sp 8 tra i bivi di Fontanamurata e Piano degli Ziti con una perizia di 1 milione e 900 mila euro.

“Un’ulteriore significativa tappa – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – di un percorso che ci porterà ad approvare entro la fine di questo mese tutti e 29 i progetti della prima annualità del piano di potenziamento della rete viaria provinciale con un finanziamento complessivo di 56 milioni e 700 mila euro. Prima della fine di ottobre potranno partire i primi cantieri che consentiranno di avviare i necessari interventi su 94 strade del territorio. Un impegno importante che conferma l’attenzione che l’Amministrazione ha riversato nei confronti della viabilità fin dal suo insediamento”.

“I progetti che la giunta ha approvato – aggiunge l’assessore Tomasino – riguardano tre arterie che presentano situazioni di criticità e alcune con pericolosi tratti in frana. Le opere che saranno realizzate permetteranno così di migliorare la sicurezza sulle “provinciali” rendondole più funzionali alla viabilità dei comuni di queste zone interne del territorio”.

La perizia relativa alla Sp di Montelepre prevede invece interventi di sistemazione su 10 chilometri della strada che è lunga 26,800 chilometri. Saranno recuperate le cunette per il drenaggio delle acque piovane, realizzati tratti di muretto, collocate barriere di sicurezza con segnaletica orizzontale e verticale, sistemate aiuole spartitraffico e marciapiedi e verranno migliorate le condizioni di visibilità notturna. Un anno e mezzo il tempo previsto per l’intervento.

Provincia: intervento di manutenzione della provinciale per Partinico ultima modifica: 2009-09-18T10:30:20+02:00 da Giacomo Maniaci