Blog idee e opinioni

Berlusconi o Fini?

Come il virus dell’influenza che prima si manifesta con inequivocaboli sintomi e poi esplode con tutta la sua virulenza devastando l’organismo, così il “problema” Fini è scoppiato all’interno del PDL.

Era da tanto che se ne registravano le avvisaglie, ma nei giorni scorsi, alla Direzione Nazionale, è accaduto quello che tutti ormai aspettavano: il Presidente della Camera “si è tolto il testale” come dicono a Bergamo alta, ed ha sparato ad alzo zero.

In questa sede non voglio ripercorrere quello che è successo, tanto lo sappiamo tutti, ma lanciare una riflessione sulla destra italiana e sugli interpreti dela stessa.

Insomma chi ha ragione Berlusconi o Fini?

Prima però bisogna intendersi su cosa è la Destra. È quella di Fini o del Berlusca?

Berlusconi è molto vicino alla concezione della destra storica, quella di Cavour e Ricasoli che fece l’unità d’Italia e raggiunse il pareggio di bilancio, composta da ricchi proprietari terrieri e aristocratici che nel novecento si chiamò Partito Liberale; la Destra di Fini nasce dalle ceneri dell’esperienza fascista confluita nell’MSI prima ed in AN dopo. Si tratta di una destra contaminata positivamente da istanze socialiste o meglio sociali che con Fini prende definitivamente le distanze dal fascismo e che, nell’ultimo periodo, stacca determinate materie di tipo etico (bioetica, immigrazione, omosessualità ed altro) dalla dottrina politica.

Personalmente appartengo alla destra di Fini che fu di Almirante ma anche di Montanelli e di tanti altri liberi pensatori che non osavano avvicinarsi fino a quando era nostalgica, ma che ora possono tranquillamente dichiararsi di destra; e di questo bisogna dare merito a Berlusconi che la ha definitivamente “sdoganato” .

Quindi ci troviamo di fronte a due grandi novità: Berlusconi che rilegittima la destra e Fini che sciogliendo AN addirittura lo supera ” a sinistra”.

E allora cos’è che non sta funzionando? Perchè Fini recalcitra? Quali sono i motivi del dissenso?

Primo punto: è possibile che il partito più grande d’Italia si costituisca da un predellino di automobile e che in due anni non si sia mai riunito, che non abbia costituito organismi locali, che non abbia fatto un congresso, una conferenza, un convegno, e che sia solo un partito “televisivo”? Che si debba apprendere la linea politica a Porta a Porta?

Secondo Punto: è normale che in un paese democratico si tolgano le preferenze elettorali e che al povero cittadino resta solo di scegliere per quale partito votare tanto gli eletti saranno scelti dal “capo”? Naturalmente se..faranno i bravi!!!n e poi si parla di disaffezione alla politica e di astensionismo!!

Terzo Punto: è possibile che in Italia tutti ce l’abbiano con Berlusconi? Giornalisti, magistrati, sindacati, CSM , Corte Costituzionale, Presidente della Repubblica, partiti, associazioni, vescovi, professori e via dicendo?

Quarto Punto: le riforme. Elezione diretta del Presidente della Repubblica alla francese e federalismo.Cosa succederà in Italia con il federalismo fiscale? Cosa ne sarà del Sud? È normale in una democrazia che il Presidente della Repubblica sia contemporaneamente l’uomo più ricco della nazione e che possieda il quasi monopolio dell’informazione?

È di tutta evidenza che si tratta di argomenti vitali e non di “sterili discussioni”.

Fini sta avendo il merito di essere il primo a porre le suddette questioni all’interno del PdL, dal quale non vuole uscire per creare altri partiti e nonostante la scelta suicida di sciogliere AN debbo concordare con lui.

Berlusconi, che pure ha molti meriti, sì è gravemente ammalato di “cesarismo”, con tutto il rispetto per il Divo Giulio, ma non sta considerando che il popolo italiano, come quello dell’antica Roma, è fortemente allergico alla monarchia assoluta e le Idi di Marzo furono proprio la reazione a tale pericolo.

E poi Giulio Cesare divenne grande sia per le conquiste ma soprattutto perchè quando combatteva era il primo dei soldati, dormiva in una tenda come i suoi centurioni e mangiava il rancio con la truppa.

Altro che festini a luci rosse a Villa Certosa!

Berlusconi o Fini? ultima modifica: 2010-04-28T11:16:17+02:00 da Nino Plano

4 commenti