News Fatti e protagonisti

Finanza & Economia, la rubrica “economic oriented”

Questo primo articolo sancisce l’inizio di un’entusiasmante collaborazione con la redazione di MontelepreWeb, guidata dall’amico Giacomo Maniaci.

La rubrica che presento tratterà tematiche prettamente economiche. Talvolta illustrerà bandi e progetti di matrice europea utili alle aziende, agli enti pubblici e ai singoli cittadini.

Non potrò fare a meno di scorgere il mutamento economico-sociale del nostro mondo: la globalizzazione ha prodotti effetti che hanno pesantemente distorto il normale funzionamento dei mercati reali e finanziari, e tutto ciò ha gravemente influenzato il nostro modo di vivere e di consumare.

Ad esempio, in questi giorni i Tg economici trattano in maniera preponderante la crisi greca e stanno illustrando a noi, cittadini della Comunità Europea, i pericolosi effetti derivanti.

Molti altri operatori economici, come alcune agenzie di rating, hanno addirittura ipotizzato uno scenario simile per il nostro Paese, gettando nel panico le Borse di tutta Europa.

Un altro tema che tratterò nei prossimi articoli sarà quello relativo alla costituzione della Banca del Mezzogiorno, che per la verità non è ancora nata, ma sta già suscitando movimenti finanziari non indifferenti nel sistema bancario. Questo e tanto altro rimangono, per dirla all’americana, work in progress!

Compito, quindi, di questa rubrica sarà dunque quello di illustrare con estrema praticità tutti gli aspetti del mondo economico che in maniera inevitabile influenzano, come dicevo prima, il nostro modo di vivere e, in particolare, anche il nostro modo di spendere.

Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione rivolta, manifesto la mia disponibilità nel recepire  i vostri suggerimenti al fine di rendere questa rubrica sempre più gradevole ed interessante.

Cordiali saluti


Finanza & Economia, la rubrica “economic oriented” ultima modifica: 2010-05-10T21:37:19+00:00 da Salvatore Pisciotta
Altri contenuti riguardanti: