News Fatti e protagonisti

Al via la festa del SS Crocifisso

Sono quattro le giornate di festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, patrono di Montelepre. Il comitato organizzatore, composto da volontari, consiglieri comunali e la giunta al completo, ha reso noto ieri il programma delle celebrazioni religiose e degli spettacoli di intrattenimento che animeranno il paese dal 24 al 27 giugno.

Ad aprire il lungo fine settimana, giovedì alle 17.30, presso il centro sportivo Don Pino Puglisi, “la Partita del Cuore”: un incontro calcistico tra una rappresentativa di ex calciatori del Palermo, politici ed amministratori del comprensorio, e la “Nazionale dei Ragazzi di Amici”. In campo, per una nobile causa (una consistente parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluta ad una missione umanitaria operante in Tanzania), scenderanno ex piedi d’oro del calibro di Arcoleo, Vasari, Aronica, Borsellino, Fricano, Ciaramitaro, Catanese, Conticelli e i fratelli Tedesco: Giacomo e Giovanni. Sull’altra metà campo – per la gioia dei teenagers – i protagonisti delle ultime edizioni di Amici, il fortunato talent show di Canale 5. Tra questi: Angelo Iossa, Francesco Capodacqua, Agata Reale, Daniele Smeraldi, William Di Lello, Giorgio Miceli, Denis Mascia, Angelo Marotta, Leòn Cino, Marina Marchione, Jacopo Di Stefano, Thomas Grazioso, Amato Scarcerino e Michele Maddaloni. Quattordici in tutto. Il ticket per assistere al match è acquistabile, oltre che in prevendita, anche all’ingresso della struttura al prezzo simbolico di 3 euro.
crocifisso2010Dopo la partita, alle 21.30, i giovani artisti del programma tv di Maria De Filippi saliranno sul palco allestito in piazza Principe di Piemonte per dar vita ad uno spettacolo musicale intenso e carico di energia, che non mancherà di radunare centinaia di giovanissimi anche dai comuni vicini.

La prima parte del secondo giorno di festa sarà dedicato interamente ai bambini: venerdì dalle 18 gli animatori della compagnia Tunghi-Tunghi ravviveranno le vie del centro urbano coinvolgendo i più piccoli in giochi, canti e balli. A sera, dalle 21, Via della Torre ospiterà invece la prima “Sagra del Limone”: un variegato banco di assaggio di prodotti gastronomici preparati con la polpa e il succo dell’agrume. Poco dopo, alle 21,30, spazio ad una nuova serata musicale, stavolta in Piazza Ventimiglia: l’orchestra Luna Rossa interpreterà le più celebri canzoni del repertorio di Renzo Arbore. Ospite della serata-tributo al grande artista napoletano sarà la cantante palermitana Francesca Alotta.

Il sabato, giornata clou dei festeggiamenti 2010 in onore del Patrono di Montelepre, si aprirà alle 18 con una sfilata di carretti siciliani per le vie del centro storico. Alle 20 un nuovo momento riservato ai sapori della gastronomia locale con la “Sagra della Pasta All’Antica”, il dolce tutto monteleprino nato lo scorso secolo dalla fantasia di un abile pasticcere.
Per gli amanti della musica d’autore l’appuntamento è alle 21.30 in Via Falcone e Borsellino. La band dei “Quinto Spazio” renderà omaggio all’indiscutibile talento di Lucio Battisti proponendo i brani più amati di un repertorio impresso nei ricordi di diverse generazioni. Ritmi trascinanti e melodie ammalianti anche nelle canzoni eseguite dai due giovani, ma già famosi, ospiti della serata: la partinicese Grazia Buffa, protagonista del programma di RaiUno “Ti lascio una canzone” e il palermitano Cristian Imparato, vincitore della trasmissione di Canale 5 “Io Canto”, che calcheranno la scena per una breve ospitata.
Ma il momento più intenso arriverà quando sul palco salirà il duo romano degli Zero Assoluto. Attesissimi dai più giovani, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi regaleranno al pubblico un mini-show di un’ora. Sessanta minuti fra hits e novità: dai successi con cui sei anni fa iniziarono a scalare le classifiche fino ad arrivare alle canzoni contenute nell’ultimo album pubblicato a fine maggio. Tra queste: “Grazie”, in airplay in questi giorni su tutti i network locali e nazionali.

Ma la festa del Santissimo Crocifisso, meglio conosciuta tra gli abitanti come “a festa ru Signori”, per i monteleprini non è soltanto un momento di svago, ne il pretesto per ritrovare amici e parenti lungo le strade del centro. È più una testimonianza di grande Fede. In migliaia, tra cui decine di emigrati rientrati per l’occasione, anche quest’anno seguiranno l’urna con il Cristo ligneo, custodito fino a pochi minuti dall’avvio della processione nella navata centrale della Chiesa Madre. Domenica al termine della Santa Messa delle ore 18.30 il simulacro, portato a spalla dai componenti dell’apposita deputazione, attraverserà in un lento ma festoso incedere le strette e antiche vie del paese.
Un “grande spettacolo di giochi pirotecnici”, annuncia il Comitato sui manifesti, chiuderà anche questa edizione dei festeggiamenti per il Patrono di Montelepre. Per la prima volta, salvo variazioni dell’ultimo minuto, i fuochi verranno accessi nei pressi di via Falcone e Borsellino: in via B. Nell’esatto punto in cui nei prossimi mesi, al termine dei lavori di riqualificazione il cui inizio è atteso nelle prossime settimane, sorgerà una nuova piazza.

Al via la festa del SS Crocifisso ultima modifica: 2010-06-20T11:39:14+02:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti:

1 commento