Blog idee e opinioni

Un gesto ai limiti del possibile

E allora? La vicenda giudiziaria che ha coinvolto il Sindaco Tinervia, ha lasciato le nostre istituzioni in una situazione di incertezza e di stallo sinceramente imbarazzante ed inaccettabile. Stiamo vivendo un vuoto istituzionale, che a nostro avviso non trova alcuna giustificazione.

Esaurito il dibattito sull’onda emozionale degli eventi, anche umanamente drammatici, nel quale ha prevalso quasi esclusivamente la vicenda umana e dal quale l’unica cosa che è emersa, per fortuna, è che la totalità dei monteleprini auspica l’assoluta estraneità del sindaco ai fatti contestatigli.

Non un pensiero o una preoccupazione per lo stato dell’amministrazione, per le condizioni precarie in cui versa da tempo, e in cui ancor più verserà finché non si perverrà ad un risultato giudiziario della vicenda.

Ci ritroviamo a dover constatare che il nostro paese è amministrato da un quadrunvirato “casuale” che non ha più nessuna legittimità popolare, vista per altro la decadenza del consiglio comunale, e temiamo, anche, nessuna spinta propulsiva dal punto di vista amministrativo (cosa fra l’altro molto antecedente alle ultime vicende) . Il tutto senza avvertire da parte loro la necessità di far sentire la propria voce e il proprio punto di vista, le proprie convinzioni e le proprie intenzioni.

Ci si è quasi inabissati aspettando che passi la nottata. Mai come adesso si avverte la mancanza di una POLITICA che prenda in mano la situazione, che la indirizzi e la determini.

C’erano una volta i partiti verrebbe da dire, adesso ci tocca accontentarci di qualche voce sparsa, spesso interessata e condizionata da ambizioni più o meno velate, tante volte pedante, mai appassionata, accalorata, disinteressata.

E’ fin troppo evidente che non si può far finta di niente, pensare di continuare ad amministrare in questo contesto come se nulla fosse accaduto. Riteniamo estremamente azzardato, oltre che profondamente sbagliato, tenere l’Ente comunale in questa sorta di limbo, in attesa di certezze giudiziarie che inevitabilmente, perverranno nei tempi fisiologici della giustizia.

Prendere atto di ciò non significa affatto prendere le distanze dal Sindaco, ma semplicemente avere la lucidità di slegare le vicende giudiziarie di Giacomo Tinervia dalle sorti dell’ente, sarebbe un gesto di alto profilo istituzionale e un gesto di generosità verso il paese, quindi un gesto ai limiti del possibile!

Un gesto ai limiti del possibile ultima modifica: 2013-04-29T12:45:45+02:00 da Liberi Tutti