Blog idee e opinioni

Vale la pena impegnarsi ancora?

Sembra davvero non ci sia fine!! Uno squallore infinito, un contesto socio-politico torbido, una cappa che rende l’aria irrespirabile, putrida, venefica. Solo e solo questo è quello si può avvertire nitidamente dopo una giornata come questa, l’ennesima triste pagina per il nostro paese.

Non c’è più alcuna possibilità di non capire come stanno le cose, non c’è più nessun alibi per chi non vuole o fa finta di non vedere: la mafia c’è, è forte, radicata e condiziona la vita della nostra comunità. Speriamo solo di non assistere all’ennesimo teatrino, spesso interessato, che cerchi di sminuire o distorcere il senso di quanto è emerso negli ultimi mesi.

Con le condizioni sociali, politiche, culturali ed economiche che si sono determinate, dobbiamo fare i conti, tutti, e dovremmo farlo con coraggio, dignità ed onestà intellettuale. Se le cose stanno così, se la nostra comunità ha subìto, subisce e subirà le conseguenze che questo coacervo malsano di cattiva politica, mafia e interessi incoffessabili ha prodotto, è anche colpa di chi ha preferito assecondare, supportare, incoragiare, sostenere un certo modo di concepire il potere, la politica, le istituzioni.

La domanda che torna spesso in questi casi è se valga la pena ancora continuare a vivere qui, impegnarsi, spendersi per una realtà che sembra senza speranza. Rispondere di si è sempre più difficile ma è ancora e sempre più l’unica risposta che possiamo è dobbiamo dare. Sognare il riscatto morale e civile della nostra comunità è una necessità, una ragione di vita, un’impellenza, l’unica risposta che possiamo dare ai nostri figli.

Se vi sono ancora persone di buona volontà, che amano davvero il loro paese, che credono che costruire un futuro migliore per i propri figli sia ancora possibile, è il momento che si facciano avanti, che si impegnino, che si schierino senza se e senza ma; se non ora quando verrebbe da dire.

C’è una resistenza da organizzare, una comunità da ricostruire, una speranza da far rinascere. Abbiamo almeno il dovere di provare a rendere il sogno di un paese libero dalla mafia e dal malaffare un’orizzonte possibile. ” […] se vogliamo costruirci un futuro dobbiamo costruircelo con le nostre mani […] coraggio, da sole non si cambiano le cose. Ora è il momento di decidere” (Placido Rizzotto, 1948). Come fosse ieri!!


Vale la pena impegnarsi ancora? ultima modifica: 2013-10-16T09:00:40+02:00 da Liberi Tutti