Blog idee e opinioni

Una lunga traversata nel deserto

Adesso è ufficiale, abbiamo la “patente”, il nostro è un paese in cui la mafia ha infiltrato le istituzioni. Siamo così certi che la reazioni piu sincere e genuine possano essere di stupore e di meraviglia?

Crediamo di no, crediamo che quanto accaduto sia anche figlio di una accondiscendenza e di un sostegno colpevoli verso una classe politica che ha dimostrato ampiamente di trattare le istituzioni come centri di potere, come strumenti per appagare interessi personali o di parte più o meno leciti.

Questo è accaduto sotto gli occhi di tutti e con il sostegno di tanti, di troppi Monteleprini. Aver sostenuto questo “stile”, questo modo di occupare le istituziozioni prefigura il fatto di essere mafiosi? No, certo che no, ma di certo non prefigura il fatto di essere Antimafiosi.

Quindi speriamo proprio non si cominci a diffondere la litania dei Monteleprini buoni, laboriosi, incolpevoli, e vittime. Non ci farebbe bene e non ci aiuterebbe a ripartire.

Sarà una lunga traversata del deserto e potremmo superarla solo e se prenderemo tutti coscienza che quanto è accaduto è anche un po colpa di ciascuno di noi e se impareremo a non voltarci dall’altra parte o peggio a scappare davanti al saccheggio delle istituzioni, del nostro comune, di casa nostra.

Una lunga traversata nel deserto ultima modifica: 2014-03-13T10:23:29+01:00 da Liberi Tutti