News Fatti e protagonisti

A scuola di Natura: a Sagana i corsi per vivere bene

Vivere in armonia con la Natura e con se stessi è l’obiettivo dei nuovi corsi in programma dal mese di maggio a Sagana presso il Centro Thar do Ling; una serie di incontri teorico-pratici per apprendere tecniche e metodi per il benessere proprio e dell’ambiente o semplicemente saperne di più sui temi dell’ecosostenibilità.

Ad aprire la stagione un corso di agricoltura biodinamica: il metodo di coltivazione basato sul pensiero del filosofo tedesco Rudolf Steiner che considera il sistema agricolo come un organismo connesso attraverso relazioni viventi all’ambiente circostante e all’universo intero.

Tra maggio ed agosto, invece, il corso di progettazione in permacultura: un modo per ideare sistemi umani imperniati sulla cura delle persone, della Terra e sulla condivisione delle risorse. L’obiettivo è creare sistemi perfetti con l’impiego minimo di energia e risorse. Il corso sarà tenuto in quattro realtà tra le province di Palermo e Trapani.

Infine, a giugno, il corso-laboratorio di saponificazione: l’occasione per imparare a produrre il sapone in casa, distinguere i naturali da quelli chimici.

I corsi rientrano nel programma di attività del Centro Thar do Ling, realtà che dal 2005 porta avanti la campagna “cambiamento come risposta alla crisi attuale”. Nel cuore di Sagana i volontari praticano attività didattiche – in passato rivolte anche alle scolaresche di Montelepre – , laboratori di edilizia ecosostenibile, campi estivi; ospitano persone da tutto il mondo per attività di scambio di lavoro e di esperienze.
“Tutte le attività sono mirate a far generare la consapevolezza di se stessi e delle proprie possibilità di agire per creare un mondo migliore ed offrono strumenti e tecniche applicabili nella vita quotidiana”
, spiega Simona Trecarichi che assieme a Danilo Colomela gestisce la struttura in contrada Serra Canneto.

Per ulteriori informazioni sul centro e conoscere in dettaglio le attività è possibile visitare il sito centrothardoling.it.


A scuola di Natura: a Sagana i corsi per vivere bene ultima modifica: 2014-04-16T21:57:36+02:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,