Rubriche

Bando Fipit 2014: contributi a fondo perduto per edilizia, agricoltura e lapideo

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando “Fipit 2014” dell’Inail per la concessione di contributi a fondo perduto, finalizzati a finanziare le micro e piccole imprese che investano in progetti di innovazione tecnologica per gli impianti, le macchine e le attrezzature mirati al miglioramento delle condizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in grado di incidere efficacemente ed effettivamente sulle principali cause di infortunio o malattia professionale.

Beneficiari dei contributi sono le micro e piccole imprese anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio competente territorialmente, operanti nei settori agricolo-forestale, dell’edilizia e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Per ogni settore di attività economica sono ammessi a contributo i progetti di innovazione tecnologica degli impianti, macchine e attrezzature finalizzati all’aumento della sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare saranno finanziabili i seguenti costi relativi all’acquisto/adeguamento di impianti, macchine o attrezzature:

  • Agricolo-forestale: interventi di adeguamento un trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente;
  • Edilizia: acquisto di macchine che consentano di ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili.
  • Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei: sono finanziabili i seguenti interventi che comportano un miglioramento delle condizioni di lavoro nelle attività di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, con particolare riferimento ai rischi connessi all’esposizione a rumore e/o a polveri e alla movimentazione manuale dei carichi: acquisto di macchine fisse o mobili per aspirazione di polveri o per bagnatura/umidificazione; acquisto di accessori di sollevamento a ventosa alimentati elettricamente o ad aria compressa; acquisto di macchine per l’estrazione di materiali lapidei o per la lavorazione di blocchi, lastre o inerti, con contestuale rottamazione di analoghe macchine non marcate CE.

Sono finanziabili massimo tre interventi per singola impresa. Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 18 luglio 2014 (data di pubblicazione del bando).

Le risorse finanziarie ammontano a 30 milioni di euro, così distribuiti:

  • Agricolo-forestale: 15.582.703 euro;
  • Edilizia: 9.417.297 euro;
  • Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei: 5.000.000 euro.

I fondi destinati a ciascun settore sono suddivisi e distribuiti a livello regionale/provinciale. I contributi sono concessi a fondo perduto (in conto capitale), a copertura di massimo il 65% dei costi, al netto dell’Iva, sostenuti per la realizzazione del progetto. Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non potrà superare l’importo di 50.000 euro; quello minimo è pari a 1.000 euro.

Le imprese registrate negli archivi Inail, dal 3 novembre e fino alle ore 18:00 del 3 dicembre 2014, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro di compilare la domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione, a pena d’esclusione, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • Dichiarazione rilasciata e redatta, secondo il modulo allegato al presente Bando, da Ente bilaterale o Organismo paritetico del settore di riferimento che attesti l’efficacia del progetto in termini di replicabilità, ai fini del miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Preventivo/i di spesa contenente/i i costi dettagliati dei singoli interventi;
  • Altra eventuale documentazione indicata negli Allegati al presente Bando;
  • Solo nel caso in cui si utilizzi la PEC di un intermediario per l’invio del file unico di domanda, copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa.

L’Inail si riserva la possibilità di richiedere l’originale della documentazione a corredo della domanda qualora lo ritenga opportuno.

I progetti ammessi verranno finanziati fino alla concorrenza delle somme stanziate per la struttura regionale/provinciale dì competenza per ordine decrescente di punteggio conseguito.

Bando Fipit 2014: contributi a fondo perduto per edilizia, agricoltura e lapideo ultima modifica: 2014-11-29T07:00:27+01:00 da Salvatore Pisciotta
Altri contenuti riguardanti: ,