News Fatti e protagonisti

Tributi, abbonamenti e acqua: le risposte del prefetto Portelli

Il giorno dopo l’incontro all’aula consiliare la domanda che si rincorre sulla bocca di tanti cittadini, specialmente degli assenti, è una: ma alla fine cosa si è deciso?

Raccogliendo commenti e umori si ha la sensazione che molti abbiano scambiato una riunione di carattere informativo e propositivo dettata dalla necessità di fare chiarezza pubblicamente sui nodi che la Commissione straordinaria sta tentando di sciogliere e sulla disponibilità dei funzionari prefettizi ad approfondire le questioni più care alla cittadinanza, per un’assemblea decisionale che avrebbe di colpo risolto le problematiche con cui da tempo Montelepre convive. Se si pensa ciò si è totalmente fuori strada.

Le polemiche che hanno caratterizzato il finale dell’incontro, innescate dalle proteste piovute dal pubblico, hanno di fatto sacrificato lo spazio alle comunicazioni più interessanti.

TRIBUTI – Intrattenendosi con i partecipanti all’incontro, il prefetto Ignazio Portelli a margine della seduta ha manifestato la volontà della Commissione di attivare una rateizzazione più lunga per il pagamento dei tributi finora rimasti evasi, TARI in testa;  decisione che permetterebbe al cittadino di estinguere l’eventuale debito con il Comune, e all’ente di proseguire più spedito sulla strada del risanamento dei conti pubblici.

ABBONAMENTI AST – Sulla questione del trasporto extraurbano destinato agli studenti, il prefetto ha sottolineato che finora sono stati utilizzati i parametri regionali sulla materia e aggiunto: “Rivedremo le decisioni prese – ha annunciato – e se troviamo un finanziamento per accontentare i cittadini, perché non farlo”.

POTABILITA’ DELL’ACQUA – “Stanno cominciando ad arrivare le prime analisi positive che se risultano confermate da ulteriori analisi che abbiamo fatto fare negli ultimi giorni, l’acqua a breve potrebbe tornare potabile – ha spiegato il capo della Commissione straordinaria ai microfoni di Tele Occidente -. Ma prima vogliamo avere garanzie precise, non approssimative”.

Nel filmato di seguito l’intervista di Tele Occidente al prefetto Ignazio Portelli.

video

Tributi, abbonamenti e acqua: le risposte del prefetto Portelli ultima modifica: 2014-12-18T16:31:49+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , ,