News Fatti e protagonisti

Natale a Montelepre per i ragazzi della Bosnia Erzegovina

14 ragazzi della Bosnia Erzegovina trascorreranno il Natale nelle case dei monteleprini. Fanno parte dei 350 giovani provenienti dagli orfanotrofi di Sarajevo, Mostar, Bania Luka, Tuzla e Zenica giunti ieri in Sicilia dopo un lungo e faticoso viaggio.

I giovanissimi ospiti sono stati accolti con una cerimonia presso il palatenda di Enna. Dopo il saluto delle autorità civili, militari e religiose sono stati affidati ai comitati dei paesi ospitanti.

A Montelepre anche quest’anno il soggiorno è organizzato dal’Associazione Gesù di Nazareth che aderendo per la 30esima volta alla 44esima iniziativa di accoglienza, garantirà un mese di svago e serenità ai 14 ragazzi e ragazze ospiti di famiglie di Camporeale, Grisi, Montelepre e Partinico.

L’obiettivo è quello di assicurare a questi ragazzi una crescita armonica e culturalmente obiettiva, potenziando in loro le qualità umane perchè continuino a sorridere alla vita, mettendo dietro le loro spalle violenze, morte ed affetti spezzati dalla guerra e dall’odio.

Domenica 4 gennaio, alle ore 19, nella parrocchia di Santa Rosalia i ragazzi parteciperanno al Concerto per la Pace tenuto dai giovani dell’Azione Cattolica al quale prenderà parte anche l’Arcivescovo di Monreale, Mons. Michele Pennisi, che nel suo intervento non mancherà di sottolineare l’importanza della pace e della fraternità, in particolare alla luce delle esperienze maturate nei suoi viaggi in Bosnia Erzegovina con l’associazione ennese Luciano Lama di Pino Castellano.

Al termine della celebrazione gli ospiti riceveranno dei doni, frutto dell’impegno della laboriosa ed onesta comunità di monteleprini che dal 1999 opera secondo i valori del Vangelo nell’organizzazione delle settimane di accoglienza.


Natale a Montelepre per i ragazzi della Bosnia Erzegovina ultima modifica: 2014-12-21T15:14:36+01:00 da Giuseppe Romano
Altri contenuti riguardanti: , , ,