Rubriche

Torta alla crema di limone

Ingredienti per una tortiera di 24 cm: uova (3); farina ( 300gr); zucchero ( 300gr); lievito per dolci ( 1 bustina); burro (75gr); limoni (3); zucchero a velo (q.b.).

Ingredienti per la crema al limone : latte (500 ml); zucchero (120gr); il succo di un limone; uova (3 tuorli); farina (3 cucchiai 00).

Procedimento per la torta: sbatti  i tuorli con lo zucchero, unisci la farina setacciata a pioggia e mescola il tutto .Spremi  i limoni e grattugia la scorza.

Monta a neve gli albumi e aggiungi il burro fuso, il lievito, la scorza grattugiata, il succo dei limoni e mescola il tutto. Inforna a 160 gradi per circa 40 minuti se vedi che la superficie si colora troppo puoi coprire con della carta di alluminio. Fai sempre la prova stecchino per controllare la cottura della torta.

Per la crema: lavora in una ciotola lo zucchero con i tuorli aggiungendo il succo del limone e poi la farina setacciata mescolando bene con una frusta.

Aggiungi il latte a temperatura ambiente e trasferisci il tutto sul fuoco mescolando sempre fino a che inizierà a bollire e raggiungerà la consistenza desiderata.

Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Prendi la base precedentemente preparata e tagliala a metà. Farcisci con la crema e spolverizza con dello zucchero a velo.

Buon appetito!!

Torta alla crema di limone ultima modifica: 2015-04-18T19:00:25+02:00 da Marisa Andrò
Altri contenuti riguardanti: ,