News Fatti e protagonisti

Carini, apre ai visitatori la catacomba paleocristiana

Oggi è stata inaugurata l’apertura al pubblico della Catacomba Paleocristiana di Villagrazia di Carini, curata da ArcheOfficina – Società Cooperativa Archeologica, alla presenza di Mons. Giovanni Carrù, Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, Maria Elena Volpes, Soprintendente ai Beni culturali di Palermo, e Giuseppe Agrusa, Sindaco di Carini.

Dopo oltre dieci anni di ricerche archeologiche condotte dalla cattedra di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo con il patrocinio e il sostegno della Commissione Vaticana di Archeologia Sacra, e il sostegno dell’Arcidiocesi di Monreale nella persona di Mons. Pennisi, la catacomba di Villagrazia di Carini apre al pubblico.

Con i suoi oltre 3.500 metri quadri di superficie scavata, il sito si configura come una delle più importanti testimonianze della presenza del cristianesimo nella Sicilia tardo romana e bizantina. Al suo interno si sviluppano gallerie con arcosoli e cubicoli, le cui tombe sono spesso impreziosite da affreschi di ispirazione biblica e da iscrizioni.

ArcheOfficina ha il merito di aver sposato un ardito progetto di messa in sicurezza, fruizione e gestione di un sito archeologico oggetto di decennali studi e ricerche in ambito accademico ma completamente inedito di fronte al pubblico, una realtà che rappresenta una enorme risorsa per il turismo della zona in cui ricade e non solo.

Carini, apre ai visitatori la catacomba paleocristiana ultima modifica: 2015-05-27T16:06:49+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: ,