News Fatti e protagonisti

Sequestrate due piantagioni di droga a Partinico, arrestato un 24enne (VIDEO)

Una piantagione di canapa indiana è stata scoperta alle porte di Partinico dagli agenti della sezione criminalità organizzata della squadra mobile di Palermo.

L’operazione, svoltasi in due fasi, ha portato al sequestro di 662 piante di cannabis e di sostanza stupefacente del tipo marijuana, già essiccata e confezionata, che poteva fruttare nel mercato della droga, una volta ceduta, più di cinquanta mila euro. Il primo blitz è stato effettuato in contrada “Albachiara”, dove i poliziotti, all’interno di un immobile, hanno sorpreso Salvatore Provenzano, 24 anni, arrestato perché intento a coltivare circa 300 piante in vaso, risultate positive al narcotest.

A garantire un perfetto microclima per le piante, un poderoso meccanismo consistente, in un sistema di illuminazione composto da 40 lampade alogene, sormontate da apposite cupole metalliche, quattro grossi ventilatori ed un impianto di aerazione completo. Il tutto alimentato mediante un allaccio abusivo alla rete elettrica.

La perquisizione domiciliare nei confronti di Provenzano ha consentito di trovare 300 grammi di sostanza stupefacente essiccata, del tipo marijuana ed un bilancino di precisione. Provenzano è stato, pertanto, arrestato per coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nello stesso pomeriggio, sempre a Partinico, l’attività è proseguita, in contrada “Tammì”, dove è stata scovata, all’interno di un caseggiato in disuso, un’altra piantagione di oltre 350 piante di cannabis. Anche in questo caso ad assicurare la buona crescita delle coltivazioni illecite, un sistema termo idroelettrico sempre collegato ad un allaccio abusivo alla rete elettrica.

Tutto il materiale usato per la produzione dello stupefacente, comprese le piante di marijuana sono state sequestrate.

Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare il proprietario dell’immobile ed approfondimenti tesi a stabilire eventuali interessi nell’illecito traffico di sostanze stupefacenti della locale organizzazione mafiosa.



Sequestrate due piantagioni di droga a Partinico, arrestato un 24enne (VIDEO) ultima modifica: 2015-06-07T11:23:23+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , , , , ,