News Fatti e protagonisti

Domenica al bosco di Santa Venera c’è «Insieme per l’Ambiente»

locandina-insieme-ambiente

la locandina di «Insieme per l’Ambiente»

Più attenzioni al territorio, maggiore rispetto per il Verde e la diffusione di buone pratiche a difesa della Natura sono gli obiettivi di «Insieme per l’Ambiente», manifestazione di promozione naturalistica organizzata per questa domenica da un gruppo di associazioni monteleprine; in prima fila il distaccamento locale della Guardia Nazionale Ambientale e le associazioni Assistenza e volontariato solidale, Attivamente insieme e Lega Tutti.

Il programma prevede alle ore 9:30 il raduno dei partecipanti all’ingresso del bosco di Santa Venera. Poi, dalle 10:30, lo svolgimento di attività didattiche e rappresentative curate dalle associazioni organizzatrici, che si concluderanno alle 13, orario in cui è previsto il momento pic-nic con pranzo libero all’interno dell’area attrezzata. Nel pomeriggio, alle 15, una salutare passeggiata lungo i sentieri del bosco e alle ore 17 il momento dei saluti e la conclusione della giornata.

guardia-nazionale-ambientale-fontanella

I volontari dopo la riparazione della fontanella

Spirito della manifestazione è anche quello di offrire ai partecipanti il pretesto per trascorrere piacevoli momenti fatti di incontri e relazioni sociali, tengono a precisare i ragazzi della Guardia Nazionale Ambientale, protagonisti nei giorni passati di un’iniziativa contro lo speco di acqua pubblica. I volontari lo scorso 4 luglio hanno riparato la tubatura della fontanella presente sulla SP1, in contrada Mandria di mezzo, in cui da alcune settimane una foratura causava una continua fuoriuscita di acqua e il conseguente allagamento di parte della strada.

L’intervento, hanno fatto sapere, rientra fra le attività di «Rispettiamo Montelepre», programma di interventi manutentivi promosso dallo stesso Distaccamento che adesso punta assieme alle associazioni partner a radunare il più alto numero di partecipanti alla manifestazione di domenica.

Domenica al bosco di Santa Venera c’è «Insieme per l’Ambiente» ultima modifica: 2015-07-08T07:00:32+02:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , ,