News Fatti e protagonisti

Ai privati il servizio rifiuti di Giardinello e Montelepre

Costerà circa 574mila euro l’esternalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti per un periodo di sei mesi nei comuni di Giardinello e Montelepre. L’ufficio tecnico comune dell’Aro (ambito di raccolta ottimale) dei due enti, ha pubblicato oggi il bando per affidare l’appalto a una ditta privata.

In pratica, il servizio verrebbe svolto temporaneamente e in caso d’urgenza da un operatore economico diverso dall’Ato rifiuti. La ditta sarà scelta col criterio del prezzo più basso tra cinque di quelle inserite nella cosiddetta “white list” delle prefetture. La spesa sarà ripartita nei bilanci comunali di Giardinello e Montelepre. Il servizio prevede: lo spazzamento delle strade urbane e periferiche, la raccolta e il trasporto dei rifiuti in discarica, la raccolta differenziata porta a porta, compresi gli esercizi commerciali e gli uffici pubblici.

Il servizio, come si diceva, ha carattere temporaneo, per evitare le sanzioni previste per gli enti che non raggiungono determinate percentuali di differenziata, in attesa che venga espletata la gara all’Urega per l’affidamento pluriennale a un gestore comunque privato. Che avrà l’onere di assumere i 14 dipendenti attualmente impegnati nell’Ato Palermo 1 in liquidazione.

Ai privati il servizio rifiuti di Giardinello e Montelepre ultima modifica: 2015-07-20T20:48:15+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,