News Fatti e protagonisti

L’attore Davì e la cantante Nicoletti cittadini onorari di Torretta

DSC_0856L’attore americano Robert Davì ha ricevuto ieri sera dal sindaco, Salvo Gambino, la cittadinanza onoraria di Torretta. Analogo riconoscimento è stato attribuito a Teresa Nicoletti, mezzosoprano palermitano, che ha composto l’Inno del Comune, su un testo in siciliano di Giuseppe Vitale. Il divo di Hollywood è figlio di Salvatore, partito da Torretta nel dopoguerra assieme ai genitori.

Nei ricordi dell’attore americano c’è un po’ di lingua italiana e gli insegnamenti dei nonni. Anche ieri sera ha testimoniato tutto il suo affetto nei confronti dell’amico Frank Sinatra, conosciuto sul set del suo primo impegno cinematografico il telefilm “Contract On Cherry Street”: sul palco ha proposto quattro brani, tra cui la celebre “My way”. Davì ha donato all’istituto comprensivo di Torretta una statuetta ricevuta per la carriera. Ha preannunciato che tornerà in paese in occasione di un concerto che sta preparando a Taormina.

Teresa Nicoletti, che ha composto l’inno ufficiale del Comune, deliberato dal Consiglio comunale, dal titolo “Quando appare Torretta”, testo di Giuseppe Vitale, lo ha eseguito dal vivo accompagnata alla tromba dallo stesso Vitale e al pianoforte da Vito Mandina. Durante la stessa “Notte delle stelle” sono stati consegnati borse di studio a laureati e studenti più meritevoli di Torretta.

DSC_0917Oggi, in municipio, verranno ricordati i due torrettesi morti a New York, l’11 settembre 2001: Anne Marie Davì Riccoboni, tra l’altro zia dell’attore Robert Davi, e Arturo Serena, siciliano emigrato, che stava riparando un condizionatore in uno degli uffici delle Torri Gemelle. Torretta vanta una grande comunità di emigrati, tra il Queens, Brooklyn e il New Jersey: circa 10.000 persone tra prima e seconda generazione.

 


L’attore Davì e la cantante Nicoletti cittadini onorari di Torretta ultima modifica: 2015-07-22T08:22:44+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,