News Fatti e protagonisti

Meno violenza sulle donne: a Borgetto potenziato il centro Adid

Sono una ventina i casi di violenza in famiglia registrati tra il 2013 e il 2014 dall’associazione di volontariato Fidelis di Borgetto, che gestisce il centro antiviolenza Adid (Aiuto donne in difficoltà). Adesso, grazie a una convenzione con l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione una nuova sede, l’azione di contrasto contro le violenze di genere potrà essere più efficace e diventare strutturato per dare risposte tempestive e adeguate alle donne che decidono di denunciare e cominciare un percorso di uscita dalla violenza.

Negli ultimi sei anni lo hanno già fatto 40 donne solo a Borgetto: si sono rivolte all’associazione Fidelis, avvalendosi del supporto psico-pedagogico legale e che hanno denunciato. I volontari seguono, inoltre, una quindicina di donne che vivono al di fuori del distretto sanitario del Partinicese. Solo dopo essersi rivolte agli operatori attraverso il Forum, hanno trovato il coraggio di recarsi personalmente al Centro Adid. “E’ l’unica realtà – dice Elisabetta Liparoto, presidente del consiglio comunale di Borgetto – che è riuscita a sensibilizzare, informare e prendere in carico le donne e minori vittime di violenza, inserendoli in un percorso di assistenza psico-pedagogico legale”.

Ecco i nuovi orari per contattare gli operatori:
Lunedì – dalle ore 09:30 alle 13:30
Martedì – dalle ore 15:00 alle 19:00
Mercoledì – dalle ore 09:30 alle 13:30
Giovedì – dalle ore 09:30 alle 13:30

Inoltre, i contatti telefonici, nonché strumenti quali il forum antiviolenza, il blog antiviolenza e il numero di cellulare di pronto intervento dedicato al contatto immediato attraverso l’ausilio di applicazioni quali Viber e Whatsapp permetterà a chi cerca sostegno da parte del Centro antiviolenza di trovare un valido sostegno: Email – centroadid@libero.it, numero di telefono del centro Adid – 091-7775895 o 345-1625261. Numero di Pronto intervento – 338-5642128.

Gruppo Facebook: Mai più Violenza contro le donne
Blog Antiviolenza: http://forumantiviolenza.blogspot.com
Forum Antiviolenza: http://forum-antiviolenza.ffz.it

Meno violenza sulle donne: a Borgetto potenziato il centro Adid ultima modifica: 2015-07-30T10:02:23+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,