News Fatti e protagonisti

A Montelepre una settimana di preghiera per la “Santuzza” e il beato Pino Puglisi

montelepre, don pino puglisi 027

Rosaria Cascio durante la cerimonia religiosa

“La reliquia può essere un’arma a doppio taglio: uno strumento d’adorazione, ma se così fosse ditelo, io vado via. Quella reliquia ci deve interpellare. Si trova lì perché apparteneva a un corpo vivo, che è stato ucciso dalle forze del male, che hanno odiato ciò che padre Puglisi rappresentava, cioè il messaggio d’amore del Vangelo”.

montelepre, don pino puglisi 011

la reliquia in processione

Lo ha detto Rosaria Cascio, insegnante palermitana, cresciuta e formatasi con padre Giuseppe Puglisi nel “Centro Diocesano Vocazioni”, tra gli anni 80 e 90. Oggi, assieme a tanti altri, offre una diretta testimoni dell’opera del beato Padre Pino Puglisi, il cui reliquiario si trova da ieri a Montelepre, nella chiesa di Santa Rosalia, in festa per la ricorrenza della “Santuzza”, il prossimo 4 settembre. E’ la prima tappa di un pellegrinaggio che porterà l’urna, contenente un frammento osseo del Beato, nelle chiese della diocesi di Monreale. Rimarrà a Montelepre fino al prossimo 6 settembre. “Padre Puglisi è stato ucciso dalla mafia – ha detto Rosaria Cascio – perché la mafia odia il Vangelo”.

“E’ giusto dire che padre Puglisi non è stato un prete antimafia, concordo. E’ la mafia contro il Vangelo, che odia chi nella propria vita costruisce azioni evangeliche”. “Io l’ho conosciuto nel ’78 ed è stata un’esperienza esaltante. La parola “servizio” era vissuta fino in fondo. Dopo Godrano, andammo in un ospedale psichiatrico: padre Puglisi ci insegnava poco a poco che dalle parole bisognava passare ai fatti. Abbiamo servito con grande amore i malati di mente”.

montelepre, don pino puglisi 025

Un momento della celebrazione a Santa Rosalia

“Ci ha insegnato cosa significa amare in senso cristiano. Da quella esperienza ciascuno di noi ha maturato la propria vocazione: all’università, nella Chiesa o nel mondo del lavoro. Era uno tosto padre Puglisi, ti conduceva per mano senza mai indicarti la strada, perché sapeva che ognuno di noi aveva dentro qualcosa”.

A Montelepre una settimana di preghiera per la “Santuzza” e il beato Pino Puglisi ultima modifica: 2015-08-30T08:32:13+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,