News Fatti e protagonisti

Incendio in contrada Calcerame, fuoco in una villetta (VIDEO)

Sono arrivate perfino dentro al giardino e a danneggiare parte del prospetto di un’abitazione le fiamme che oggi pomeriggio hanno avvolto una vasta area compresa fra le contrade Bonagrazia e Calcerame, in territorio di Montelepre.

Spinte da un forte vento proveniente da ovest, le lingue di fuoco, altre oltre cinque metri, hanno ridotto in cenere, nel giro di pochi minuti, decine di ettari di vegetazione e messo in serio pericolo abitazioni e residenti.

L’incendio è scoppiato attorno alle ore 15 nella vallata di Bonagrazia. Da qui in un attimo ha raggiunto Calcerame e le sue abitazioni più a valle. Il fumo ha invaso l’intera zona e si è propagato fino a Sagana.

Momenti di panico si sono registrati quando il fuoco ha avvolto gli alberi a ridosso di una villetta e bruciacchiato le tapparelle esterne. Gli occupanti, fra cui alcune donne e bambini, hanno immediatamente lasciato la casa e cercato riparo in strada o presso i vicini mentre gli uomini tentavano di mettere in sicuro più cose possibile.

E’ la seconda volta che l’abitazione rischia di andare distrutta: undici anni fa, nell’estate 2004, un incendio di portata simile arrivò fin dentro un appartamento. Come allora, pure stavolta i danni sono consistenti. In due proprietà adiacenti, inoltre, è andata distrutta più di una dozzina di ulivi. Il fuoco si è propagato anche per la mancata pulizia degli appezzamenti di terreno circostanti, nonostante le ordinanze sindacali impongano ai proprietari il diserbo entro l’inizio dell’estate.

Parecchio impegnativi i soccorsi. Lanciato l’allarme, sul posto si sono precipitate due squadre della Forestale, vigili del fuoco, due pattuglie dei carabinieri e i volontari della Guardia nazionale ambientale. Presente anche un’ambulanza del 118 per prestare soccorso a qualche residente rimasto intossicato dal fumo.

Per via dell’impraticabilità della zona è stato necessario ricorrere ad un Canadair dei Vigili del Fuoco e ad un elicottero del Corpo Forestale. Una decina i lanci d’acqua effettuati fino alle 18:30 prima di dichiarare cessata l’emergenza.

Quello di oggi è il quarto incendio in poche settimane nei territori di Montelepre e Giardinello. Gli ultimi in ordine di tempo si sono verificati in contrada Cippi e a Montanello.



Incendio in contrada Calcerame, fuoco in una villetta (VIDEO) ultima modifica: 2015-09-20T15:55:28+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , , ,