News Fatti e protagonisti

Montelepre al voto, urne aperte fino alle ore 23

QUI LA DIRETTA DELLO SCRUTINIO

5.971. É questo il numero dei monteleprini chiamati oggi al voto per eleggere il nuovo sindaco e i dodici consiglieri comunali. Sono 2.927 uomini, 3.044 donne; fra questi 947 concittadini residenti all’Estero.

Nel 2009 gli aventi diritto erano 5.926 (oggi sono 45 in più). Di questi si recarono alle urne in 4.434, facendo registrare un’affluenza pari al 74,82%. Cinque anni prima, era il 2004, la percentuale di elettori raggiunse il 76,32% (+1,50% rispetto a sei anni fa). In entrambe le occasioni, a differenza di questa tornata, si votò in due giornate: domenica e lunedì mattina. (Altri dati sono raccolti in un’apposita sezione dello speciale AMMINISTRATIVE 2015).

Il seggio, allestito come sempre presso la scuola Giovanni XXIII, ha aperto alle ore 7 e consentirà l’espletamento del diritto di voto fino alle ore 23. Lo scrutinio avverrà nelle ore immediatamente a seguire. A metà della notte dovrebbe conoscersi il nome del nuovo sindaco.

La scheda elettorale, come si evince dal fac-smile elaborato dagli uffici comunali e pubblicato sul sito web del municipio, è di colore azzurro. Al suo interno a sinistra sono rappresentati quattro rettangoli di colore bianco che contengono i nomi dei candidati a sindaco, i simboli delle liste e due righe per l’indicazione di uno o due candidati consiglieri per ciascuna lista.

Le modalità di voto sono state ampiamente illustrate dai vari schieramenti politici durante la campagna elettorale. Per poter esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale. Il rilascio di eventuali duplicati sarà assicurato dal personale dell’ufficio elettorale, presso Palazzo Di Bella, fino al termine delle operazioni di voto.

MontelepreWeb seguirà la giornata elettorale con aggiornamenti orari (qui di seguito) e a chiusura urne darà il via ad una diretta testuale no-stop con informazioni sullo scrutinio arricchita da foto, video e commenti dei protagonisti.


AGGIORNAMENTI

Non occorre ricaricare la pagina: il refresh avviene automaticamente.

Montelepre al voto, urne aperte fino alle ore 23 ultima modifica: 2015-11-29T07:05:54+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,