News Fatti e protagonisti

Nuovo commissario prefettizio a Giardinello, ieri l’insediamento

Cambio nella Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Giardinello: da ieri è in servizio il nuovo funzionario economico-finanziario Giulia Rosa. E’ subentrata a Claudia Poletti, dimessasi a novembre per motivi personali.

L’insediamento è arrivato alcune settimane dopo la nomina da parte della Presidenza della Repubblica firmata lo scorso 30 novembre. Rimodulata, dunque, la triade di funzionari già composta dai vice prefetti Giuseppina Maria Patrizia Di Dio Datola e Catia Colautti.
Giulia Rosa dal 23 maggio 2013 al 31 maggio 2015 è stata componente della commissione straordinaria al comune di San Luca (Reggio Calabria), ente sciolto per mafia.

Il neo dirigente dell’area economica e finanziaria del Comune approda in municipio quindici mesi dopo l’arrivo dei commissari ad agosto 2014, in seguito al decreto del Capo dello Stato di scioglimento degli organi elettivi per infiltrazioni mafiose.

Una vicenda singolare quella di Giardinello. Prima lo scioglimento e l’invio dei commissari, poi a maggio di quest’anno il reintegro dell’Amministrazione Geloso su disposizione del Tar Lazio e una nuova destituzione, ad ottobre, con il conseguente ritorno dei funzionari della Prefettura. Recentemente, inoltre, le notizia di presunte anomalie gestionali riscontrate dalla Corte dei Conti sul bilancio 2013 e, in ultimo, lo sforamento del Patto di stabilità nel bilancio 2015 con il rischio di possibili sanzioni come avvenuto nella vicina Montelepre.

Un biennio, quello 2014-2015, certamente da dimenticare per la comunità. Il 2016 porterà a Giardinello nuove elezioni che, salvo proroghe, potrebbero tenersi il prossimo autunno.

Nuovo commissario prefettizio a Giardinello, ieri l’insediamento ultima modifica: 2015-12-30T11:06:13+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,