News Fatti e protagonisti

La Sagra della Sfincia riempie Montelepre, soddisfatti gli organizzatori: «Una vittoria di tutti»

Veduta della Torre Ventimiglia (foto di Daniela Di Liberto)

Veduta della Torre Ventimiglia (foto di Daniela Di Liberto)

Nonostante il freddo pungente e un cielo pronto a scatenare temporali, in centinaia ieri hanno preso parte alla quindicesima Sagra della Sfincia, l’ormai tradizionale manifestazione dell’Epifania monteleprina organizzata dall’associazione ATMA.

Buona l’affluenza di visitatori dall’hinterland, gia nelle prime ore del pomeriggio, ai quali oltre alla degustazione delle sfince – andate tutte esaurite – sono stati offerti momenti di svago e intrattenimento nelle due piazze del paese: le visite al museo, alla mostra artistica e alla Natività allestite presso la Torre Ventimiglia; la discesa della Befana; la tombola dell’Epifania; e una mostra mercato a cura di aziende locali.

In piazza Flora oltre ai sapori del tipico dolce natalizio di Montelepre anche il gusto delle sfince e delle cassatelle di Calatafimi preparate dai volontari dell’associazione Segesta Gastronomia. Presente pure uno stand informativo allestito dalla Pro Loco di Trabia e un banchetto di Telethon per la raccolta fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche.

A caratterizzare la giornata di festa la Fotomaratona organizzata dal movimento Volta la carta. Decine i partecipanti al concorso fotografico ideato per promuovere le tipicità del paese. Novanta gli scatti consegnati alla giuria chiamata a premiarne tre, uno per ciascun tema indicato ad inizio competizione.

Anche la quindicesima edizione della sagra ha coinvolto nell’organizzazione numerosi volontari. Oltre all’ATMA una decina di altre associazioni locali, ciascuna con compiti ben stabiliti: dal servizio di vigilanza a cura dei volontari di Protezione Civile e Guardia Nazionale Ambientale, fino alla distribuzione delle sfince casa per casa ad anziani e ammalati ad opera dei ragazzi di Attivamente Insieme Onlus.

Bilancio finale molto positivo. «La buona riuscita della XV Sagra della Sfincia ci rende molto soddisfatti» è il commento della Pro Loco, che sul proprio sito web parla di vittoria di tutti: «L’evento ideato nel 2001 dall’associazione ATMA continua a crescere e lo testimonia l’affluenza di visitatori che sempre di più di anno in anno decidono di trascorrere il pomeriggio dell’Epifania a Montelepre».

«Ad ogni edizione ci si supera pure sul piano qualitativo», si legge nel commento della presidente dell’associazione turistica. «La Sagra rappresenta contestualmente un’occasione di sperimentazione gastronomica: dall’edizione 2012 quando lo chef Giuseppe Costa propose la prima rivisitazione del tipico dolce monteleprino, al coinvolgimento oggi di alcuni pasticcieri del paese che hanno pensato e servito altre gustose varianti di sfince, dolci e salate».

«Adesso ci mettiamo subito a lavoro per il prossimo evento monteleprino: il Carnevale», annunciano da via della Torre. A giorni inizieranno infatti i preparativi de “U matrimoniu”, l’evento carnevalesco ripreso da qualche anno. La parata del 7 febbraio sarà una nuova occasione per richiamare in strada centinaia di cittadini e numerosi visitatori-partecipanti dall’intero circondario.

Nelle immagini di Antonio Pisciotta alcuni momenti della manifestazione.



La Sagra della Sfincia riempie Montelepre, soddisfatti gli organizzatori: «Una vittoria di tutti» ultima modifica: 2016-01-07T12:12:00+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: