News Fatti e protagonisti

La Pro Loco apre le iscrizioni per la Processione dei Misteri

Iscrizioni aperte da questo fine settimana per la selezione dei figuranti che comporranno i quadri della Processione dei Misteri, in programma domenica 20 marzo a Montelepre. Lo rende noto la Pro Loco in un comunicato sul proprio sito web.

Sabato pomeriggio, dalle ore 17 alle 20, l’associazione raccoglierà le adesioni presso la sede di via della Torre. Gli interessati potranno manifestare la propria disponibilità e concordare con gli organizzatori le parti da interpretare. Successivamente, nei prossimi giorni, si provvederà alla consegna dei costumi (per il cui ritiro è prevista una cauzione di 5 euro rimborsata al momento della restituzione degli abiti).

Poco più di un centinaio i ruoli vacanti. Si cercano figure secondarie ma non di minore importanza, fondamentali per la buona riuscita di un evento che annualmente raduna a Montelepre migliaia di spettatori; in costante aumento nell’ultimo biennio da quando la Processione viene realizzata nel pomeriggio della Domenica delle Palme.

L’assegnazione delle parti avviene secondo criteri semplici e facilmente intuibili. Generalmente la Pro Loco individua a priori il maggior numero di figuranti, specie quelli per i ruoli principali, secondo parametri di affinità fra gli interpreti e i protagonisti narrati nelle Sacre Scritture. Ma da sola la somiglianza non basta: l’associazione sceglie i partecipanti anche in base alla presenza scenica e a spiccate capacità teatrali. Elementi questi che assieme ad altri concorrono a rendere suggestiva una manifestazione di successo che si ripete da secoli.

La Pro Loco apre le iscrizioni per la Processione dei Misteri ultima modifica: 2016-02-17T08:52:19+01:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,