News Fatti e protagonisti

La Processione dei Misteri da rappresentazione religiosa ad evento turistico

Domenica 20 Marzo dalle ore 15:30, a Montelepre rivive una delle manifestazioni più attese di tutto l’anno: la Processione dei Misteri. A metà tra Fede e folklore, per il terzo anno consecutivo l’evento si svolge la Domenica delle Palme; una scelta per certi versi non ancora del tutto condivisa che continua a suscitare qualche polemica tra i concittadini, ma che rientra in una strategia di promozione del territorio che ha fatto registrare segnali di crescita con un sensibile aumento di presenze turistiche.

La Processione dei Misteri ha origine radicate, è una delle memorie che pervade il paese da ormai moltissime epoche. Essa è una delle più attese non solo dai monteleprini ma anche dai cittadini tutti dei paesi limitrofi; è in grado di unire passato, presente e futuro e di far coniugare in un perfetto equilibrio Sacro e profano. Il consueto evento è espressione di fede e spiritualità, è una peculiare rappresentazione che accende un’intensa emozione collettiva.

eldorado-misteri

pubblicità

In questa singolare circostanza, in una giornata di profonda trascendenza, i visitatori fanno un salto nel trascorso storico alla scoperta della propria religiosità. Ottanta sono i quadri che permettono di rivivere gli eventi più rilevanti dell’Antico e del Nuovo Testamento, un excursus millenario sull’esistenza, morte e passione di Cristo. Oltre 400 partecipanti tra bambini, giovani e adulti prendono parte a questa peculiare raffigurazione che mischia storia, devozione e folklore.

La realizzazione e il buon esito sono frutto di una stretta e sinergica cooperazione tra diversi enti impegnati nella promozione del territorio: Pro Loco, Comune e associazioni. Ciò permette di rivivere e far rivivere questo particolare e unico avvenimento conosciuto in tutta la Sicilia e non solo.

La Processione dei Misteri da rappresentazione religiosa ad evento turistico ultima modifica: 2016-03-15T11:38:13+01:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: ,