News Fatti e protagonisti

Dieci proposte per migliore l’Ufficio Tecnico, ieri confronto con i professionisti

Far sì che nei giorni di ricevimento tutti i tecnici istruttori delle pratiche e il capo settore siano presenti in ufficio; uniformare le procedure di istruttorie predisponendo una modulistica per le varie tipologie di intervento; istituire un protocollo telematico dove i professionisti possano seguire l’iter e lo stato di avanzamento delle pratiche inoltrate, e ricevere eventuali comunicazioni di integrazioni tramite PEC; istituire uno sportello unico per l’edilizia; informatizzare archivi storici dell’edilizia; rateizzare gli oneri concessori e oblazioni residue; programma la rielaborazione del Piano Regolatore; incentivare il cittadino al rifacimento dei prospetti esterni delle abitazione, mediante finanziamenti a tasso agevolato.

Sono le proposte formulate durante l’incontro tenuto ieri all’aula consiliare fra i professionisti monteleprini e la Commissione consiliare Territorio e Ambiente, il sindaco Maria Rita Crisci e il capo settore Dorotea Martino. Alla riunione hanno preso parte diciassette tecnici fra geometri, architetti ed ingegneri. Presenti anche alcuni consiglieri comunali.

Il capo settore Martino – scrive in una nota il presidente della commissione, Giansalvo Purpura – ha reso noto che a breve presenterà all’Amministrazione un piano per la definizione delle pratiche di condono edilizio e farà in modo che ci sia la possibilità di rateizzare gli oneri concessori dovuti. Inoltre, anche se attualmente non è presente lo sportello unico per l’edilizia , propone l’attivazione di una casella elettronica per raccogliere informazioni dai tecnici che conoscono il territorio e proposte per il Piano Regolatore.

Il presidente della commissione si è impegnato a programmare altri incontri per raccogliere ulteriori proposte al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e s’impegnerà con la Commissione consiliare a predisporre uno schema di protocollo d’intesa per presentarlo al prossimo incontro con i tecnici.

A fine incontro il sindaco ha reso noto che a breve sarà avviato un “piano amianto”, per fare in modo che i cittadini possano dichiarare la presenza di amianto, e per potere accedere dopo il rilevamento dell’amianto ai finanziamenti per lo smaltimento e bonifica.

Dieci proposte per migliore l’Ufficio Tecnico, ieri confronto con i professionisti ultima modifica: 2016-03-22T13:50:45+01:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,