News Fatti e protagonisti

Da oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova

Sant'Antonio da PadovaPartono oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.Un calendario ricco di eventi sia religiosi che festivi, i quali coinvolgeranno l’intero Paese sino al 13 giugno, giorno in cui si svolgerà la tradizionale processione del simulacro.

Le giornate di oggi e domani saranno  dedicate interamente al raccoglimento religioso;  mentre le manifestazioni ricreative prenderanno il via giorno 11 con la VII edizione della Sagra del Muffuletto fritto e la degustazione dei prodotti tipici in quel di piazza Raffaello Sanzio (spazio adiacente alla Chiesa); giorno 12 con lo spettacolo di danza della Palestra “Fitness Energy Club” della professoressa Franca Maniaci e con lo show del comico Ernesto Maria Ponte, presso il campetto adiacente l’auditorium.

Il clou dei festeggiamenti religiosi in onore del Santo saranno raggiunti il 13 giugno, quando dopo la messa delle 11.30 verrà distribuito il pane benedetto, una devozione legata al santo;  infatti secondo la leggenda padovana il collegamento tra il Santo e il pane risale a poco tempo dopo la morte di Antonio, con il miracolo del piccolo Tommasino che era annegato in un recipiente d’acqua  e poi resuscitato miracolosamente per le preghiere al Taumaturgo. In quell’occasione la madre promise di offrire ai poveri tanto grano quanto pesava suo figlio, se questi fosse ritornato in vita.Il Santo ascoltò la promessa della donna infelice, la esaudì e operò il prodigio, dando così origine a quella devozione che nel secolo XIII fu detta “Pondus pueri” – “Il Peso del Fanciullo” e che inseguito si chiamò il Pane dei poveri di Sant’Antonio da Padova.

Infine, la giornata volgerà al termine con la processione del simulacro per le vie del paese dopo la consueta messa delle ore 19.30.

Da oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova ultima modifica: 2016-06-09T08:37:18+02:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , , ,