News Fatti e protagonisti

Giardinello sempre più virtuosa, differenziata al 79%

Con il 79 per cento di raccolta differenziata Giardinello si candida a essere il comune più virtuoso in provincia di Palermo.
Il dato si riferisce al mese di maggio ed è stato fornito da Agesp, la società che si occupa del servizio attraverso l’affidamento diretto con l’ambito di raccolta ottimale. Ad aprile il dato aveva fatto registrare il 74 per cento. Il trend positivo ha avuto come conseguenza diretta la riduzione del 15 per cento della tassa sui rifiuti. 20160614_170240
Al Comune va dato il merito di avere decisamente invertito la rotta se si considera che il dato fornito da Ispra – Arpa Sicilia, nel 2014, indica lo 0,4 per cento.
Nel sito del comune di Montelepre, ente associato con Giardinello nell’Aro, è indicato il 55 per cento nel mese di maggio.
Intanto, prosegue la trattativa tra le amministrazioni dei due centri e i commissari dell’Ato rifiuti Palermo 1.
Sul tavolo delle trattative c’è il trasferimento di 14 operai che attualmente sono impiegati dall’Agesp con la formula del distacco. All’incontro di questa mattina al municipio di Montelepre c’era il commissario liquidatore, Antonio Geraci, ma non quello straordinario, Giuseppe Terranova.
“Il nodo – dice Geraci – è rappresentato dai debiti dei due comuni nei confronti della gestione commissariale. Risolto questo ci sarà l’autorizzazione al distacco del personale”.antonio geraci
Si profila, dunque, un nuovo incontro prima del 20 giugno, data di scadenza della proroga all’Agesp e di avvio dell’affidamento per 7 anni del servizio.

Giardinello sempre più virtuosa, differenziata al 79% ultima modifica: 2016-06-14T21:47:20+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , , ,