Rubriche

Crostata di Mele

Tempo d’estate e di dolci, per rinfrescare un po’ l’atmosfera, per attutire la calura e per rinvigorire il nostro corpo. Ma senza mai eccedere con gli zuccheri. In questo senso, cosa potrebbe rispondere meglio alle nostre esigenze della crostata di mele? Si tratta di una prelibatezza unica nel suo genere, in quanto approfitta di un frutto tipicamente estivo, ricco di vitamine e di acqua, e dunque perfetto per andare incontro alle nostre necessità di liquidi e di energie. Volendo si possono realizzare delle varianti molto gustose della crostata di mele e marmellata; in questo post, però, vedremo come realizzare la classica crostata di mele, senza aggiunta di marmellata, per un dolce più leggero ma comunque gustoso.

Gli ingredienti

Per preparare una perfetta crostata di mele, non avrete bisogno di un intero supermercato: questo dolce senza tempo è infatti famoso per essere tanto gustoso quanto semplice da preparare. Nello specifico vi serviranno 200 grammi di farina, 2 tuorli di uova, 150 grammi di burro, 70 grammi di zucchero a velo, 1 limone, un po’ di sale (giusto un pizzico) e ovviamente circa mezzo chilo di dolcissime mele Golden. Inoltre, potrete aggiungere un sapore speziato mettendo un pizzico di cannella nel ripieno di mele, ed un po’ di vanillina nella frolla.

La ricetta

La prima cosa che dovrete fare sarà preparare la pasta frolla per la vostra crostata di mele: il consiglio è di utilizzare un robot da cucina per impastare il burro e la farina, mescolando per circa mezzora, così da permettere al composto di amalgamarsi. In questa fase, inoltre, potrete aggiungere anche la vanillina o la scorza di limone. Una volta che il vostro impasto sarà pronto, dovrete collocarlo sul piano di lavoro, dosando sale e zucchero, e creare un buco centrale che dovrà ospitare i tuorli delle uova. Una volta fatto questo, potrete passare alla fase di impasto: metteteci molta energia e olio di gomito, uniformatelo e mettetelo in frigorifero per un’ora. Nel mentre, create il ripieno pulendo e sbucciando le mele: tagliatele a fette o a cubetti, mettete un po’ di succo di limone e zucchero, e fatele fermentare. Una volta tornati alla frolla, dovrete metterla in forno per circa 10 minuti, e poi versarle sopra il vostro ripieno, per riporla nuovamente nel forno per circa 30 minuti, fino alla doratura della crosta. Fatela raffreddare e servitela in tavola.

Crostata di Mele ultima modifica: 2016-07-04T16:54:13+02:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: