News Fatti e protagonisti

I rifiuti di Giardinello e Montelepre da domani a Bellolampo

I rifiuti di Giardinello e Montelepre potranno essere scaricati nell’impianto di Bellolampo. Lo ha stabilito il dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti che ha emanato oggi un’apposita disposizione.
A partire da domani, dunque, gli autocompattatori dei due centri del palermitano e altri 26 comuni non dovranno percorrere centinaia di chilometri per raggiungere altre discariche.
Oltre a Giardinello e Montelepre il provvedimento riguarderà anche Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Bolognetta, Borgetto, Campofiorito, Camporeale, Capaci, Cinisi, Contessa Entellina, Corleone, Isola delle Femmine, Lercara Friddi, Marineo, Marsala, Misilmeri, Monreale, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Terrasini, Torretta e Vicari.
La disposizione rimarrà in vigore fino al 31 luglio per Marsala e fino a nuova disposizione per gli altri comuni. Bagheria, Carini e Partinico continueranno a conferire presso l’impianto di Lentini.
“La scelta dei comuni – si legge in una nota – si è basata secondo i criteri di vicinanza e percentuali di raccolta differenziata”. 12715209_1544637119167839_1473544046595853653_n
“Avremmo voluto far partire il conferimento a Bellolampo già dallo scorso primo luglio, ma la decisione della Rap e del comune di Palermo di chiudere i cancelli dell’impianto, nonostante l’ordinanza regionale, ci ha costretti a far slittare il provvedimento di qualche giorno – spiega l’assessore regionale Vania Contrafatto – purtroppo la Rap non ha il personale e i mezzi necessari a far fronte anche ai rifiuti di altri comuni e ci ha chiesto qualche giorno di tempo per organizzarsi a ricevere 200 tonnellate di rifiuti in più al giorno”.

I rifiuti di Giardinello e Montelepre da domani a Bellolampo ultima modifica: 2016-07-04T17:53:21+02:00 da Corrado Lo Piccolo