News Fatti e protagonisti

La pasticceria monteleprina va sulle Madonie: la «Pasta all’antica» in mostra a Ganci

La Pasta all’antica di Montelepre sarà presente a “Memorie e tradizioni”, manifestazione promossa da Slow Food Sicilia in programma a Ganci i prossimi 23 e 24 luglio. L’iniziativa rientra in un più ampio piano di promozione territoriale attuato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e delle pasticcerie del paese.

Il weekend gangitano permetterà a Montelepre di far conoscere le sue tradizioni sulle Madonie, in una delle cittadine ad elevato richiamo turistico riconosciuta da più come uno dei borghi più belli d’Italia.

Nel corso dell’evento i visitatori potranno addentrarsi in un viaggio del gusto che li accompagnerà attraverso il mondo dei prodotti a km zero garantiti dai presìdi Slow Food e dalle comunità del Cibo Terra Madre. Le condotte siciliane assieme ad altre provenienti dal resto d’Italia animeranno gli itinerari con la narrazione della biodiversità che ogni territorio saprà rappresentare.

L’appuntamento di Ganci sarà propedeutico ad un altro evento previsto in autunno in Piemonte: il Salone Internazionale del Gusto, il 22 settembre a Torino. Per il “Made in Montelepre” si tratterà di un ritorno al Nord d’Italia: numerose, infatti, in passato le occasioni di valorizzazione dei prodotti locali. Fra queste una delle ultime è datata 2001: allora la Pasta all’antica fece la sua apparizione fra gli stand in uso alla Regione Siciliana durante la Fiera del tartufo bianco di Murisengo, sempre in Piemonte.

Se si contano le sagre locali e le manifestazioni a carattere regionale l’elenco è davvero lungo: decine e decine nel tempo gli appuntamenti che hanno accolto l’artigianato e la gastronomia di Montelepre. Chissà che adesso il lavoro sinergico fra più attori possa portare nuovi successi e obiettivi concreti.

La pasticceria monteleprina va sulle Madonie: la «Pasta all’antica» in mostra a Ganci ultima modifica: 2016-07-16T16:44:30+00:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: