News Fatti e protagonisti

Lievita la raccolta differenziata a Montelepre e Giardinello

Nuovo record di raccolta differenziata al comune di Giardinello. A luglio la quantità accumulata di plastica, vetro, carta e cartone, alluminio e indifferenziato ha raggiunto l’85,29 per cento. Il dato è fornito dall’Agesp spa, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti nell’ambito di raccolta ottimale costituito tra Giardinello e Montelepre.

Incremento positivo anche per Montelepre, che ha sfiorato il 55 per cento, sempre nel mese di luglio.
Con questi risultati i due enti dovrebbero superare a pieno titolo l’esame dell’assessorato regionale all’Energia, a cui saranno sottoposti nei prossimi giorni tutti i comuni dell’Isola.

In base all’ordinanza del 7 giugno firmata dal presidente Crocetta, infatti, le amministrazioni locali si dovevano impegnare per incrementare la raccolta differenziata di 6 punti rispetto al 2015 nel periodo da giugno fino al prossimo 30 novembre, mentre entro fine mese dovrebbe partire la distribuzione dei contenitori in plastica per la raccolta differenziata: il servizio sarà curato dall’ufficio tecnico associato e dall’Agesp.

Intanto, un contributo di circa 12 mila euro ai due comuni è stato concesso dal Corepla, il consorzio che si occupa della raccolta degli imballaggi in plastica.

A fare da contrappeso al positivo andamento della raccolta differenziata c’è, tuttavia, la poca sensibilità di quanti preferiscono abbandonare i sacchetti sul ciglio della strada, soprattutto nelle zone al di fuori dei confini territoriali. Una discarica di rifiuti indifferenziati si era formata vicino allo svincolo dell’autostrada A 29, nel territorio di Carini. Il problema è stato risolto con un intervento straordinario ordinato dal sindaco Giovì Monteleone.

Lievita la raccolta differenziata a Montelepre e Giardinello ultima modifica: 2016-09-16T21:16:24+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , , ,