Parte nei comuni dell’Aro Montelepre e Giardinello la distribuzione alle famiglie dei contenitori per la raccolta differenziata.
Da questa mattina a Giardinello impiegati comunali con personale dell’Agesp, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti in paese, stanno consegnando nei locali dell’ufficio tecnico comunale di via Ugo Foscolo i primi bidoni destinati alla raccolta di carta e cartone, finanziati dal Comieco.
Da lunedì partirà, invece, la consegna degli altri contenitori, colorati in base alla tipologia del rifiuto da depositare (verdi per vetro e lattine, giallo per la plastica e marrone per l’organico).
Da giovedì mattina toccherà anche ai residenti di Montelepre. Presso l’ufficio tecnico di via Tenente Guarino, tutti i giorni compreso sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 8,30 alle 17 personale dell’Agesp, dipendenti comunali e volontari delle associazioni locali saranno impegnati nella distribuzione dei contenitore e forniranno, inoltre, le informazioni necessarie al loro corretto utilizzo.
Dagli uffici fanno sapere che la carta dovrà essere raccolta negli apposti contenitori senza sacchetti di plastica, mentre non appena verrà completata la distribuzione, non si potranno usare contenitori diversi da quelli forniti dall’Aro. Il costo dei contenitori rientra fra le spese del piano d’ambito e non incide sui costi. Inoltre, con la gestione Agesp i due enti risparmieranno il 30 % rispetto al passato.
Intanto continuano a pervenire numerose richieste di assegnazione delle compostiere. A tal proposito dal Comune di Montelepre fanno da sapere che gli sconti tariffari riconosciuti col compostaggio domestico potranno essere ottenuti anche da coloro che sono già in possesso di una compostiera. Pertanto, possono evitare di farne richiesta per ottenerne un’altra.
A breve anche il Comune di Giardinello pubblicherà le modalità per l’assegnazione di 80 compostiere.