News Fatti e protagonisti

Taglio al personale del Comune di Giardinello, assunzione per 2 precari

Ridotta da 25 a 21 unità la dotazione organica del comune di Giardinello.
Lo ha deciso la commissione straordinaria su proposta del responsabile del settore Amministrativo: la deliberazione prevede la stabilizzazione di due lavoratori precari nella categoria B e a 18 ore settimanali.
Saranno destinati a ricoprire un posto all’ufficio tecnico e uno alla ragioneria.
Il programma di fuoriuscita approvato oggi, con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza prorogata al 30 novembre, permetterà agli altri 22 precari di rimanere in servizio per tutto il 2017. Anche se la proroga di un ulteriore anno, al momento, non è prevista dalla normativa regionale. Dal sindacato autonomo MGL, infatti, puntualizzano che allo stato vige quanto previsto dalla legge regionale 5 del 2014 in base alla quale (art. 30 c0mma 3) i contratti scadranno il 31 dicembre 2016.
Con la rideterminazione della pianta organica restano vacanti complessivamente 10 posti, anche se due di essi, e cioè quelli di responsabile dell’ufficio Tecnico e dell’ufficio Finanziario, entrambi di categoria D, sono già occupati dagli attuali dirigenti di settore provenienti da altri comuni.
Restano, dunque, otto posti da ricoprire: 4 nel settore amministrativo, 2 in quello finanziario e 2 in quello tecnico.
Attualmente sono 11 i dipendenti di ruolo a tempo pieno e 24 quelli con un contratto a tempo determinato, in scadenza il 31 dicembre di quest’anno. Altre dieci unità appartengono alla categoria degli Asu.
La nota positiva, deliberata dalla commissione che sostituisce l’amministrazione comunale, riguarda l’assenza di esuberi, che avrebbero determinato la mobilità.
Con questo taglio al personale da assumere l’ente passerà da una spesa annua di 469 mila euro a 363 mila euro.
Per tutti quelli che rimarranno fuori si prospetta l’incognita della Resais, la partecipata regionale che dovrebbe assorbire tutto il personale precario che non troverà posto nelle piante organiche dei municipi.

Taglio al personale del Comune di Giardinello, assunzione per 2 precari ultima modifica: 2016-09-30T20:54:38+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: ,