News Fatti e protagonisti

Deludenti per Progetto Comune le risposte alla sue interrogazioni, Reset: «Esaustive ed oculate»

«Progetto Comune si ritiene molto insoddisfatto delle risposte fornitegli in Consiglio Comunale». Lo scrive in una nota il capogruppo Salvatore Pisciotta tracciando un bilancio della seduta di ieri, convocata per dare risposta a sette interrogazioni presentate nei mesi scorsi dai consiglieri di minoranza.

progetto-comuneI quesiti riguardavano organizzazione del personale; lavoratori precari; parcheggio multipiano; imbustamento, stampa e postalizzazione dell’acconto TARI 2016; sviluppo turistico e situazione della Torre Ventimiglia; servizio idrico; mancata approvazione del rendiconto 2015 e del bilancio 2016. Un tema, quest’ultimo, su cui il gruppo di minoranza ha manifestato maggiore insoddisfazione.

«Rimaniamo delusi dalla relazione dell’assessore Palazzolo, che dal nostro punto di vista non ha fornito una spiegazione credibile in merito alla non approvazione del bilancio. A lui imputiamo – afferma Pisciotta – la responsabilità politica di questo ritardo, e considerato che questo gruppo lo ha sollecitato più volte ci si sarebbe aspettato un suo atteggiamento più umile e meno arrogante nella risoluzione di questa importantissima problematica».

consiglio comunale palazzoloDi parere opposto Reset che valuta come “esaustive ed oculate” le spiegazioni illustrate in aula dalla giunta Crisci. «Stupisce – commenta la capogruppo Maria Palazzolo – l’insoddisfazione espressa dalla minoranza». Al contrario di quanto sostenuto dai consiglieri di opposizione, «E’ particolarmente degna di nota la risposta dell’assessore Palazzolo, il quale ha affermato – spiega la capogruppo in un comunicato – che le attività stressanti cui sono sottoposti gli uffici per supportare questa Amministrazione sono necessarie al fine di “consentire di programmare bene l’attività per Montelepre e i monteleprini”. L’assessore – continua la Palazzolo – ha inoltre confermato come sia giusto fare riferimento alle vecchie Amministrazioni in modo tale da permettere ai cittadini di valutare il comportamento dell’attuale Amministrazione usando le suddette come termine di confronto».

Ma quello del bilancio non è l’unico terreno di scontro fra maggioranza e opposizione. Per Progetto Comune è «Pessima la nostra valutazione sulla mancanza di una programmazione di una politica sullo sviluppo turistico del nostro paese con una Torre che ad esempio viene tenuta chiusa durante gli orari di ufficio, impedendo di fatto una fruizione a chi visita il nostro paese».

«Definiamo immorale – accusa Pisciotta – aver concesso il servizio di stampa ed imbustamento della Tari ad una ditta esterna. Saremmo stati a tal proposito molto più favorevoli ad internalizzare questo servizio se solo si fosse stati più capaci di programmare tutto questo permettendo un risparmio per l’Ente, che avrebbe utilizzato i nostri dipendenti con premialità ed incentivi». «La Giunta è orientata più alla premialità che alla penalità», risponde Maria Palazzolo, sottolineando come «nella fattispecie, è chiara la volontà di preservare e stabilizzare i contrattisti», argomento sul quale secondo Progetto Comune «Non è emersa tra l’altro una strategia ed un piano per la stabilizzazione dei precari, ben 31, in forza al Comune».

Una seduta di Consiglio comunale, dunque, con posizioni molto distanti fra i due schieramenti politici. Da un lato Progetto Comune che ha più volte marcato la propria delusione per le risposte fornite in aula, dall’altra Reset impegnata a giustificare le azioni dell’Amministrazione Crisci. «Tenendo a mente che la Giunta si impegna appieno nell’amministrazione ordinaria, a nostro avviso, le risposte presentate in Consiglio mettono in risalto l’aspetto umano e l’onestà politica della Giunta. Crediamo – afferma ancora Maria Palazzolo – sia giusto valutare l’operato della Giunta anche in considerazione di quanto appena detto».

Deludenti per Progetto Comune le risposte alla sue interrogazioni, Reset: «Esaustive ed oculate» ultima modifica: 2016-10-01T19:48:58+02:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , , , , ,