News Fatti e protagonisti

Reset approva il rendiconto 2015, Progetto Comune si astiene (VIDEO)

Il Consiglio Comunale ieri sera ha varato il rendiconto economico-finanziario 2015. La delibera è passata con i voti di Reset; Progetto Comune ha optato per l’astensione. I consiglieri di minoranza hanno rinunciato al voto per l’assenza nel documento dell’inventario sui beni mobili e immobili del Comune: una componente dello strumento economico-finanziario attualmente in fase di redazione, ha precisato l’assessore al Bilancio Giuseppe Palazzolo sottolineando come attraverso un finanziamento regionale recentemente recuperato, questo sarà ultimato entro il prossimo 31 dicembre o comunque non oltre i primi mesi del 2017 dato che dall’anno nuovo il Comune sarà chiamato a seguire le recenti disposizioni contabili di tipo economico-patrimoniale, per le quali la presenza dell’inventario si rende indispensabile.

Il gruppo di minoranza ha mantenuto la linea dell’astensione anche sulla votazione del piano triennale di rientro per la copertura del disavanzo di amministrazione 2015. Progetto Comune ha lasciato a Reset la decisione di spalmare sui prossimi tre esercizi finanziari un importo appena superiore a 155 mila euro.

Unità di vedute, invece, sullo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale, in scadenza a fine dicembre. Maggioranza e opposizione hanno detto sì alla proposta redatta dal responsabile del Settore Economico Finanziario circa i servizi che il prossimo gestore dovrà assicurare all’Ente. Fra questi, la novità più interessante riguarda l’introduzione negli uffici comunali di POS per i pagamenti elettronici. Dall’anno prossimo l’istituto bancario che si aggiudicherà la tesoreria dovrà dotare il personale del settore tributi e la polizia municipale di dispositivi, anche wireless, per effettuare il pagamento delle tasse e le sanzioni al Codice della strada attraverso le comuni carte bancomat o di credito.

Nel video di seguito le immagini del Consiglio Comunale di ieri.



Reset approva il rendiconto 2015, Progetto Comune si astiene (VIDEO) ultima modifica: 2016-11-05T09:00:27+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,