News Fatti e protagonisti

Natale a Montelepre per un gruppo di bambini bosniaci

Nella tarda mattinata di oggi, 17 dicembre, presso il palazzetto dello sport di Enna ha avuto luogo la manifestazione regionale della 48ª accoglienza dei 350 bambini bosniaci a cui hanno presenziato le autorità Civili, Militari e Religiose e le numerose famiglie dei vari paesi della Sicilia che ospiteranno per circa un mese i ragazzi. All’inizio c’è stato uno spettacolo animato da un gruppo di volontari e dopo i discorsi ufficiali i ragazzi sono stati distribuiti alle delegazioni delle nove provincie siciliane. Da notare che nonostante le condizioni meteorologiche non sono state favorevoli il viaggio dei pullman con i bambini è stato buono.

La Sicilia ancora una volta manifesta il suo vero volto di terra ospitale, accogliente, capace di alleviare le tragedie e le problematiche di questi ragazzi donando loro un tempo di serenità, di affetto e di pace, di modo che i valori della dignità umana, della crescita culturale, sociale abbiano il sopravvento.

Tra le attività che si svolgeranno ne segnaliamo la prima, lunedì 19 dicembre alle ore 19:30 gli alunni dell’”Istituto Comprensivo A. Manzoni” guidati dal professore Maurizio Pizzurro terranno un Concerto per la Pace a cui parteciperanno le autorità, le famiglie con i bambini e tutte quelle persone a cui sta a cuore il bene della società. L’associazione Nazareth di Montelepre giunge così alla 34ª Accoglienza (dal Natale 1999) e continua il suo cammino di accoglienza, condivisione, integrazione con le famiglie di Grisì, Camporeale, Partinico e Montelepre ospitando circa 15 ragazzi.

Come gli anni precedenti la lodevole iniziativa, altamente umanitaria e sociale è curata dalla Organizzazione non governativa “Luciano Lama” di Enna, guidata da Giuseppe Castellano che recentemente ha descritto tutto questo in un libro intitolato “IL GIARDINO DELL’ACCOGLIENZA” storie di pace e di guerra nella Ex Jugoslavia (1992-2016). Il nostro augurio che sia un tempo di speranza e di serenità per tutti.

Natale a Montelepre per un gruppo di bambini bosniaci ultima modifica: 2016-12-17T13:00:50+01:00 da don Santino Terranova
Altri contenuti riguardanti: