News Fatti e protagonisti

La Circonvallazione sprofonda, la sindaca di Montelepre vieta il transito ai mezzi pesanti

Stop al transito dei mezzi pesanti lungo la Circonvallazione di Montelepre.
Lo ha deciso la sindaca, Maria Rita Crisci, con un’ordinanza che vieta ai camion con peso superiore a 7,5 tonnellate di percorrere i due chilometri di arteria a causa delle numerose buche che si sono formate sull’asfalto.
L’ultima voragine si è aperta la scorsa settimana nei pressi dell’incrocio con via Tenente Guarino: in quel tratto si procede a senso unico alternato.
Tra ripetuti scavi necessari alla riparazione di perdite della rete idrica e fognaria e i cedimenti dell’asfalto la strada sta lentamente sprofondando.
“I mezzi pesanti oltre a causare inevitabili problemi di traffico – si legge nell’ordinanza sindacale – provocano inevitabili sollecitazioni, usura e cedimento del manto stradale e risultano essere causa di incidenti stradali anche con danneggiamenti al patrimonio demaniale e privato”.
Un’ordinanza che punta anche alla salvaguardia dei pedoni e degli automobilisti che percorrono un’arteria sede di numerose attività commerciali e abitazioni private.
Sono esclusi dal divieto i pullman del trasporto pubblico di linea, i mezzi delle forze armate, del soccorso sanitario e dei vigili del fuoco.
Ed ancora i mezzi della nettezza urbana, quelli comunali e i veicoli di Poste Italiane.
Resta da chiarire, comunque, quale sarà il percorso alternativo per tutti i camion che trasportano materiali inerti provenienti dalle cave della zona.
“Poichè non ci sono percorsi alternativi, anche perchè le strade provinciali sono chiuse al transito, – dice la sindaca Crisci – ho deciso di intervenire limitando il peso a pieno carico degli autocarri. E’ un provvedimento che ho dovuto prendere per garantire la sicurezza e che entrerà in vigore non appena saranno collocati i cartelli con l’apposita segnaletica. Presto inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale, peraltro in parte già affidati ieri. Per quanto riguarda l’ultima voragine che si è aperta nei pressi del parcheggio multipiano, causata da un canale di scolo sotterraneodanno che negli anni si è dannegiato, debbo dire che i lavori saranno complessi e costosi”.

La Circonvallazione sprofonda, la sindaca di Montelepre vieta il transito ai mezzi pesanti ultima modifica: 2018-08-08T22:29:00+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , , ,