News Fatti e protagonisti

Avviata la stabilizzazione dei 24 “contrattisti” al Comune di Giardinello

antonio de lucaAvviata la stabilizzazione dei dipendenti precari al comune di Giardinello.
La giunta guidata dal sindaco, Antonio De Luca (nella foto), ha approvato oggi la delibera che prevede l’assunzione a tempo indeterminato dei 24 “contrattisti”.
La trasformazione del rapporto di lavoro part time, firmato nel 2007, sarà completata all’inizio del prossimo anno e, sotto il profilo economico, non inciderà sul bilancio del Comune: la spesa rimarrà invariata e in parte continuerà ad essere erogata dalla Regione.
La strada verso l’assunzione è stata imboccata, come dice con soddisfazione il primo cittadino.
«Era un passo che avevamo stabilito di fare sei mesi fa – dice De Luca – e oggi lo abbiamo concretizzato grazie al lavoro dei funzionari. Spero di finire questo percorso il prossimo anno e gratificare così le persone che sono in questo Comune da quasi vent’anni. Ognuno avrà il ruolo che merita nel proprio ufficio. Questa amministrazione ha dato una grande risposta.»
Il nuovo “Piano del fabbisogno del personale” ha preso atto della necessitano di assumere tutti e 24 i precari attualmente in servizio.
Ai dieci impiegati di ruolo continueranno ad affiancarsi 20 istruttori e 4 operai.
La nuova pianta organica sarà aggiornata con l’ingresso di 4 lavoratori di categoria A e 20 di categoria C.
Previsto pure un posto per Assistente sociale (categoria D) e un posto di autista di scuolabus (categoria B).
Il primo obiettivo per tutti è stato raggiunto. Alcuni hanno cominciato con i lavori socialmente utili nel 1989, altri si sono aggiunti nel 1998.
Adesso la speranza comincia a diventare una certezza.
Resta ancora da sciogliere il noto degli Asu, precari che non hanno un contratto: sono in 8 e svolgono mansioni di supporto negli uffici.
Alcune sigle sindacali si stanno battendo per trovare una soluzione anche per questa categoria, che nell’Isola conta 5 mila lavoratori.

Avviata la stabilizzazione dei 24 “contrattisti” al Comune di Giardinello ultima modifica: 2018-09-25T20:52:12+02:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: , , ,