News Fatti e protagonisti

Gli smartphone più amati dagli italiani: modelli e brand

Smartphone che passione, in Italia ma anche ne resto del mondo. Il nostro Paese rientra nella classifica dei 10 Paesi al mondo in cui questi dispositivi mobile vengono utilizzati maggiormente, dietro a Spagna e Germania per l’Europa.

A distinguerci non è solo il numero di smartphone in circolazione ma anche il tempo che trascorriamo davanti ai nostri piccoli e inseparabili schermi. Diamo un’occhiata alla nostra posizione rispetto agli Paesi del mondo. Per quanto riguarda l’utilizzo dei cellulari:

  • Cina, India, Stati Uniti e Indonesia sono i Paesi con il numero più elevato di smartphone, anche in considerazione della popolazione numerosa;
  • I Paesi che utilizzano meno lo smartphone sono invece l’Eritrea, la Repubblica di Samoa e la Corea del Nord.

In Italia ci sono all’incirca 50 milioni di utenti mobile, con una penetrazione dell’83%: sicuramente abbiamo ripreso velocemente il gap che ci divideva dagli altri Paesi dal punto di vista della tecnologia. Ma quali sono i modelli di smartphone più amati dagli italiani?

Cosa cercano gli italiani in uno smartphone

Per capire come mai un modello di smartphone ha successo occorre andare alla fonte, ovvero individuare l’utilizzo principale che l’utente ne fa. Ormai la funzione di effettuare chiamate è ormai talmente basic da non essere quasi più presa in considerazione: sono altre le caratteristiche a cui viene data importanza visto che, oltre ai social, i nostri smarthpone vengono molto utilizzati per il tempo libero, come giocare. Che si tratti di una partita a poker o un giro alla roulette, è importante avere uno schermo grande e una grafica ben definita; lo stesso vale per le app di fitness, per andare in streaming e guardare i nostri video preferiti.

Ecco quindi che rimane abbastanza semplice individuare i modelli più ricercati dal popolo dello stivale:

  • I Samsung 5G (soprattutto il modello A12) sono i device più richiesti dal 31% degli italiani, per diversi motivi: la casa coreana è famosa per dar vita a dispositivi che sono user-friendly, ovvero semplici da usare e, grazie al sistema Android, estremamente versatili. L’aspetto estetico soddisfa anche chi cerca uno smartphone che completi il proprio stile, magari variandolo in base alle cover disponibili. Il 5G poi è imprescindibile per chi non vuole perdere nemmeno una parola, una nota musica o un dettaglio anche in instant-play;
  • Gli iPhone sono il secondo modello più venduto in Italia, in particolare l’iPhone 12, ed è di regola preferito da una fascia specifica di clientela, ovvero coloro che amano particolarmente la tecnologia e non si fanno spaventare dal sistema operativo iOS, oltre che dagli utenti che tengono in maniera particolare alle qualità della fotocamera. Il livello di prezzo un po’ più alto rispetto alla media lo rende un prodotto meno frequente e meno sostituibile rispetto agli altri della stessa categoria;
  • Xiaomi Redmi è lo smartphone che si posiziona dietro ai due giganti ora indicati, e che in realtà se la batte con Samsung per pochi punti, sempre avendo Android come punto in comune. L’azienda con sede in Cina è stata in grado di farsi strada grazie al costo contenuto dei suoi modelli e alla semplicità di utilizzo, oltre a un buon livello di fotocamera.

Ormai gli utenti italiani hanno le idee chiare in fatto di smartphone: capacità di memoria e velocità del processore, display ampio adatto al gaming e fotocamera per selfie impeccabili. Se poi riesce anche ad effettuare delle chiamate senza utilizzare le varie app, è il modello perfetto!


Gli smartphone più amati dagli italiani: modelli e brand ultima modifica: 2022-05-02T21:48:35+02:00 da Redazione