News Fatti e protagonisti

Alla scoperta della capitale degli Emirati Arabi: cosa vedere ad Abu Dhabi in due giorni

Un suggestivo skyline che si staglia tra il mare ed il deserto, il lusso ineguagliabile di alcuni tra i più sontuosi hotel al mondo, ma anche luoghi di culto dal fascino sorprendente, vivaci suk e sterminate spiagge di sabbia bianca: non sorprende certo scoprire che Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, sia tra le mete turistiche cittadine a vantare la maggiore crescita di visitatori negli ultimi anni.

Quali sono i punti di forza dell’affascinante capitale emiratina? E quali le attrazioni e le location assolutamente da non perdere durante un soggiorno nella città? Per scoprirlo non devi fare altro che proseguire nella lettura.

Il successo dell’offerta turistica degli Emirati

Meno celebre rispetto alla non distante Dubai, Abu Dhabi rappresenta una meta sempre più apprezzata dai turisti in visita negli Emirati, ma anche dai viaggiatori mordi-e-fuggi che scelgono di concedersi una vacanza di pochi giorni soggiornando tra i comfort di uno dei tanti alberghi di prestigio sparsi tra il lungomare ed il centro cittadino (basta un’occhiata alla lista delle strutture turistiche più rinomate di Abu Dhabiper farsi un’idea del loro fasto).

Solamente considerando i primi tre mesi dello scorso anno, erano quasi 1.300.000 i turisti ad aver scelto Abu Dhabi per una vacanza, con una crescita, rispetto allo stesso periodo del 2017, pari all’incirca all’ 11%.

A guidare la classifica delle nazionalità più rappresentate tra i viaggiatori che scelgono di regalarsi un soggiorno alla scoperta della capitale degli Emirati troviamo i turisti cinesi, con presenze in crescita addirittura del 31% su base annua. Seguono India, Regno Unito, Stati Uniti e Germania, tutti mercati in rapida crescita per il turismo emiratino. Trend più che positivo anche per quanto riguarda i visitatori dall’Italia, curiosamente in aumento soprattutto grazie alla forte partecipazione alle crociere con tappa nel Golfo Arabico.

Se nel 2017 il numero delle presenze di viaggiatori presso Abu Dhabi si attestava attorno ai 5 milioni, come obiettivo posto per il 2021 il Dipartimento Cultura e Turismo dell’Emirato punta a raggiungere gli 8,5 milioni di arrivi, un traguardo tutt’altro che impossibile dato l’eccezionale ritmo di sviluppo della metropoli e della sua offerta culturale.

Cosa vedere ad Abu Dhabi

Protagonista, al pari di Dubai, di un processo di urbanizzazione di eccezionale rapidità a partire dagli anni Sessanta, Abu Dhabi ha visto il suo volto mutare, trasformandosi da piccolo centro nato in una remota baia del Golfo Persico a grande metropoli delle architetture futuristiche, capitale di un paese che sembra aver fatto dello sfoggio della sua opulenza una ragion d’essere.

Eppure, nonostante lo sfarzo dei grattacieli dal profilo avveniristico, gli sconfinati centri commerciali costellati di negozi delle grandi firme ed il lusso sfrenato di ristoranti e strutture ricettive, Abu Dhabi riesce ancora oggi a conservare le tracce delle tradizioni e della cultura di un tempo, rivelandosi una meta turistica ricca di sorprese.

Come organizzare una visita della città di Abu Dhabi? Quali mete includere nel proprio soggiorno? E come sfruttare il tempo a propria disposizione per non perdere nemmeno una delle esperienze che la capitale emiratina offre ai viaggiatori?

Gran Moschea dello Sceicco Zayed

Realizzata tra il 1996 ed il 2007, la Gran Moschea dello Sceicco Zayed è considerata il più importante luogo di culto degli Emirati Arabi Uniti, oltre a rappresentare un gioiello architettonico dalla maestosa bellezza ed un sito assolutamente da non perdere nel corso di un soggiorno ad Abu Dhabi.

La Gran Moschea rappresenta a pieno titolo una delle moschee più estese al mondo: nella sua sala principale, essa può ospitare oltre 40.000 fedeli, ma considerando anche il piazzale antistante e i giardini esterni, il complesso copre una superficie pari addirittura a 12 ettari.

Celebre per l’abbagliante bianco del rivestimento in marmo che ricopre tutte le parti esterne della struttura, la Gran Moschea vanta ben 80 cupole, 4 minareti che si innalzano agli angoli dell’edificio superando i 100 metri d’altezza, oltre 1.000 colonne in marmo di cui 96 interne con raffinati intarsi di madreperla, maestosi lampadari realizzati in cristalli Swarowski ed uno dei più grandi tappeti al mondo, che con le sue fini decorazioni si estende per ben 5.627 metri quadri.

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed può essere visitata solamente in specifici orari e giorni della settimana, per cui prima di recarsi sul luogo è consigliato consultare il calendario aggiornato con orari e giornate dedicate alle visite (disponibile sul portale ufficiale dello Sheikh Zayed Grand Mosque Centre).

Importante tenere a mente che, al pari di ogni altro luogo di culto islamico, per la visita della Gran Moschea è richiesto il rispetto di una precisa etichetta per quanto riguarda l’abbigliamento: uomini e donne sono tenuti ad indossare abiti coprenti, rinunciando quindi a short, gonne e canottiere.

Forte Al Jahili e mercati tradizionali

Tra i pochi edifici storici di Abu Dhabi, spicca il forte Al Jahili, che, fondato nel 1891, rappresenta oggi una delle strutture più antiche di tutti gli Emirati Arabi. Il suggestivo castello fortificato è famoso per le sue lunghe mura merlate, che specie nel corso delle ore serali, grazie ad un sistema di illuminazione appositamente progettato, danno vita ad un affascinate spettacolo di luci e di ombre.

Per gli amanti del volto più tradizionale degli emirati, Abu Dhabi ha in serbo anche altre sorprese: una visita della città non può dirsi completa senza avventurarsi alla scoperta dei suk tradizionali, luoghi perfetti per fare incetta di oggetti tipici da trasformare in souvenir, come stoffe, vesti, lampade decorate, gioielli, tè e spezie.

Corniche Beach

Immancabile una passeggiata nella zona del lungomare, da dove è possibile ammirare lo spettacolo offerto da alcuni dei grattacieli più maestosi di Abu Dhabi, tra cui le mirabolanti Ethiad Towers. Camminando lungo Corniche Road è possibile ammirare l’omonima spiaggia, una delle più belle di Abu Dhabi, godendo dello spettacolo offerto dall’incontro tra il mare e lo skyline della città.

Tanti i parchi ed i giardini disseminati lungo il percorso, location perfette per concedersi un po’ di relax e di riposo. Numerosi, inoltre, anche i negozi, i locali e i ristoranti, dove è possibile scoprire il meglio di cucine provenienti da tutto il mondo.

Ferrari World e Isola di Yas

Per i fan del cavallino rampante, un’altra tappa da non perdere è quella presso Ferrari World, il parco giochi tematico interamente dedicato all’alta velocità e alla più celebre delle vetture da Formula 1.

Collocato sull’Isola di Yas, non distante dal circuito del Gran Premio di Abu Dhabi, Ferrari World è uno dei più grandi parchi coperti al mondo. Tra le tante attrazioni presenti, impossibile non citare la Formula Rossa, ovvero la montagna russa più veloce al mondo (la velocità massima raggiunta durante un giro è pari a circa 240 km/h).

L’Isola di Yas ospita anche altre interessanti attrazioni, tra cui il grande centro commerciale dello Yas Mall, il parco acquatico Yas Waterworld ed il Parco divertimenti Warner Bros.

Louvre di Abu Dhabi

Inaugurato l’8 novembre 2017, il Louvre di Abu Dhabi è presto diventato una delle attrazioni più apprezzate dai turisti. Nato grazie ad un accordo trentennale stipulato con il governo francese, il Louvre di Abu Dhabi è oggi un grande museo che sorge nel distretto culturale della città, ospitato da una struttura dalle raffinate architetture. Tra le tante opere d’arte ospitate tra le sale del museo, spiccano anche lavori di Jacques-Louis David, Pablo Picasso e Leonardo Da Vinci.

Quando visitare Abu Dhabi?

Qual è il periodo dell’anno migliore per viaggiare alla scoperta di Abu Dhabi?

Il clima locale è di tipo sub-tropicale arido, il che indica sole splendente per buona parte dell’anno e pioggie molto scarse. I mesi più consigliati per un soggiorno sono quelli compresi tra novembre ed aprile, che vedono le temperature mantenersi particolarmente piacevoli (con minime di 13°C e massime di 24°C).

Alla scoperta della capitale degli Emirati Arabi: cosa vedere ad Abu Dhabi in due giorni ultima modifica: 2019-06-12T17:14:05+02:00 da Giacomo Maniaci