News Fatti e protagonisti

Apre il centro comunale di raccolta di Giardinello e Montelepre, oggi l’inaugurazione.

Aprirà i cancelli il centro comunale di raccolta a servizio dei comuni di Montelepre e Giardinello, convenzionati in un ambito di raccolta ottimale (aro).
Dopo un lungo e tortuoso iter iniziato lo scorso anno dall’ufficio tecnico associato dei due enti, oggi alle 17 sarà il momento dell’inaugurazione.
Il centro di raccolta si trova in contrada Presti, nell’ex area che ospitò le casette per i terremotati del ‘68.
E’ diviso in due sezioni, quella destinata agli scarrabili (otto complessivamente) e un «ecopunto» dove i cittadini, senza dovere attendere necessariamente i turni del porta a porta, potranno depositare in un apposito spazio carta, cartone, vetro, lattine e altre tipologie di rifiuti riciclabile: i più virtuosi contribuiranno in questo modo ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata nei due paesi, mentre le amministrazioni hanno programmato forme di risparmio.
Per i residenti di Montelepre gli incentivi sono contenuti nel nuovo regolamento Tari: sulla quota variabile della tassa sarà detratto l’importo, da 5 a 40 euro, maturato con il conferimento volontario nell’isola ecologica durante l’anno.
Una porzione dello spiazzale, inoltre, sarà sistemato anche per il conferimento di imballaggi, ingombranti, pile e farmaci, piccoli quantitativi di sfabbricidi, toner, e le altre frazioni previste dal nuovo regolamento di igiene ambientale approvato nel luglio scorso.
Il costo di questo intervento è stato di circa 200 mila euro. Altri 140 mila euro saranno spesi per la gestione.
«Siamo certi che la cittadinanza – si legge in una nota del municipio di Montelepre – utilizzerà al meglio la struttura e che ciò contribuirà a rendere il nostro territorio sempre più pulito e vivibile.»
Nell’ultimo mese la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 69,62 per cento, mentre a Giardinello il dato riferito allo stesso periodo è pari all’ 83,28 per cento. L’isola ecologica sarà operativa dal lunedì prossimo: sarà possibile conferire dal lunedì al sabato dalle 9 alle ore 12 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30.
Resta ancora da ultimare il sistema elettronico di accesso all’impianto mediante un’apposita tessera magnetica, che sarà distribuita a tutti i cittadini residenti. La registrazione elettronica permetterà agli utenti di usufruire di forme di premialità.
Alla cerimonia parteciperanno le municipalità dei due comuni.

Apre il centro comunale di raccolta di Giardinello e Montelepre, oggi l’inaugurazione. ultima modifica: 2017-07-28T07:12:14+02:00 da Corrado Lo Piccolo