Rubriche

Arriva l’infografica per conoscere a fondo le carte di pagamento del circuito BANCOMAT

C’è chi la utilizza ad ogni acquisto, chi un po’ meno frequentemente. Tutti però siamo consapevoli della comodità e dei vantaggi di ricorrere ad una Carta di Pagamento, anche se buona parte degli utilizzatori ne ignoriamo i dettagli ed il funzionamento.

A cosa corrispondono i numeri e i marchi impressi su una Carta di Pagamento? Per permettere una conoscenza più approfondita delle Carte di Pagamento, il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato un’infografica interattiva che consente di scoprirne tutte le componenti.

Conosci la tua Carta di Pagamento? è un’infografica attraverso la quale è possibile associare a tutte le componenti presenti sulla Carta la corretta definizione.

L’infografica, raggiungibile all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/, riproduce una Carta (fronte e retro) ed ogni elemento che la costituisce nel dettaglio, fornendone l’esatta definizione e indicandone le funzionalità.


Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Cliccando ad esempio sull’immagine delle “ondine” si scopre che questa componente rappresenta la possibilità per il Titolare di effettuare pagamenti “senza contatti”, ovvero anche soltanto avvicinando la Carta al POS.

Girando l’immagine della Carta sul retro invece è possibile ad esempio cliccare sull’ologramma e scoprire l’importante funzione di quest’immagine iridescente.

A detta degli esperti del Consorzio, conoscere il funzionamento della Carta di Pagamento permetterà di farne un uso più consapevole e attento. Soprattutto visto il continuo aumento dell’utilizzo delle carte. Secondo i dati raccolti dall’organizzazione nel 2014 il numero dei pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo e si è assestato a 1,2 miliardi.

Numeri che dimostrano come i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi ed utilizzati sul territorio nazionale, con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT® e oltre 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito PagoBANCOMAT®.

Per visualizzare l’infografica Conosci la tua Carta di Pagamento?  è possibile visitare il nuovo blog del Consorzio BANCOMAT®, nato proprio per informare gli utenti sulle Carte di Pagamento, educarli al corretto utilizzo dei termini bancari e fornire risposte di esperti del settore ai dubbi legati all’utilizzo della Carta nella quotidianità.

Arriva l’infografica per conoscere a fondo le carte di pagamento del circuito BANCOMAT ultima modifica: 2015-05-03T09:23:18+02:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,