News Fatti e protagonisti

SS Crocifisso: terminati i festeggiamenti, definito il nuovo comitato.

Con i tradizionali giochi pirotecnici, sparati  a tarda notte, si è chiusa la cinque giorni di festeggianenti in onore del SS Crocifisso. Agli archivi, pertanto, anche l’edizione 2009. La prossima prevede già da adesso molte novità a partire da quelle riguardanti il comitato che annualmente cura la realizzazione della festa del Patrono di Montelepre.

Infatti, visti i sempre più esigui intrioti che il comitato riesce a reperire dalle offerte spontanee dei cittadini (sarà colpa della crisi economica o dei continui “tassamenti” per organizzare le feste minori ? – ndr) e, di conseguenza, la crescente richiesta al Comune e ad altri enti di partecipare alla realizzazione della settimana di festeggiamenti (per sopperire economicamente alla mancanza di liquidità – ndr), il sindaco Giacomo Tinervia ha proposto durante alcuni incontri con gli organizzatori di rivedere la composizione del comitato festeggiamenti, inserendo in esso anche i membri della giunta e i consiglieri comunali. Si affiderebbe pertanto l’incarico della realizzazione delle prossime edizioni della festa del SS Crocifisso ad un gruppo formato da cittadini volontari e rappresentanti delle istituzioni, i quali lavorando in sinergia, potrebbero per tempo programmare eventi e manifestazioni da realizzarsi durante i sette giorni che ogni anno si riservano a fine giugno ai festeggiamenti in onore del SS Crocifisso. Ma non solo. Si potrebbe porre fine al tanto odiato ma indispensabile “tassamento”. I cittadini verrebbero esentati dalla richiesta di denaro per organizzare la festa del Patrono, i contributi sarebbero chiesti solo ai gestori di attività commerciali e le somme più cospicue sarebbero sborsate dal Comune.

L’idea di dare in mano l’organizzazione della festa del SS Crocifisso a questo nuovo gruppo formato da cittadini e amministrazione può piacere o non essere condivisa. L’iniziativa troverà certamente dei sostenitori ma anche una folto numero di oppositori, contrari a cambiare le tradizionali, e forse anche superate, regole con cui si prepara annualmente la festa in onore del Patrono.

In molte città, sia in provincia che altrove, i festeggiamenti per il santo patrono sono curati e gestiti dall’Ente comunale – sostiene il Sindaco Tinervia – i cittadini di Montelepre si aspettano ogni anno una festa fatta per bene ma purtroppo il comitato non riesce, malgrado incredibili sforzi, a raccogliere i soldi necessari alla perfetta realizzazione della stessa. Da qui la mia idea – prosegue Tinervia – secondo cui l’Amministrazione, con i fondi di cui dispone nelle casse comunali o con richieste di finanziamento alla Provincia e alla Regione, può definire un calendario di spettacoli, manifestazioni ed eventi degni di nota e apprezzabili. Il fine della mia proposta non tende a smantellare il comitato festeggiamenti – conclude il primo cittadino – ma ad estendere la partecipazione in esso anche agli amministratori e ai consiglieri comunali per la buona riuscita del nostro festino.

Particolare attenzione sarà rivolta anche agli emigrati monteleprini nel Mondo che a breve saranno contattati per essere resi partecipi con proposte e suggerimenti della prossima festa del SS Crocifisso.

Mi piacerebbe che la festa del nostro Patrono combaciasse con la festa dell’emigrato – prosegue Giacomo Tinervia – un appuntamento che vogliamo istituzionalizzare e rendere sempre più partecipato dai nostri conpaesani residenti all’estero.

Nelle prossime settimane è previsto un incontro per formalizzare il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo comitato festeggiamenti e per tracciare le prime linee su cui agire in previsione della settimana festiva del giugno 2010.

SS Crocifisso: terminati i festeggiamenti, definito il nuovo comitato. ultima modifica: 2009-06-29T11:39:05+02:00 da Giacomo Maniaci