News Fatti e protagonisti

Maurizio, il costruttore di carretti a Giardinello

Ha lavorato quasi senza interruzioni per due settimane, notte e giorno, pur di completare nel più breve tempo possibile l’ultimo suo progetto: un carretto siciliano in miniatura. L’autore è Maurizio, conosciuto a Giardinello per il desiderio creativo che lo contraddistingue.

Dal carattere cortese e pacifico, vive la realtà in una sua dimensione, quasi fanciullesca, e questo lo rende singolare e affabile con tutti. Come in altre occasioni, anche questa volta ha usato materiale di riciclo: delle assi e vecchie tavole per la struttura principale, “a cascia”, e una bobina di legno abbandonata per le ruote.

La versione riprodotta da Maurizio è quella “povera”, senza pitture e colori, ma con intarsi fatti a mano sulle “stanghe” e sulle “sponde”. Per realizzarli ha adoperato un trapano e poi, una volta assemblati tutti i pezzi, ha arricchito la sua “creazione” con sacchi di tela riempiti di paglia, attrezzi agricoli, catene, cinghie, anelli di ferro, cestini e un lume. Maurizio, lo mette in mostra nel garage di casa ogni domenica. A dicembre propone, invece, il suo presepe. Ogni anno lo arricchisce con nuovi ambienti e personaggi.

Adesso, è pronto per cimentarsi in una nuova avventura creativa.

Maurizio, il costruttore di carretti a Giardinello ultima modifica: 2015-06-16T07:09:42+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: ,