News Fatti e protagonisti

“Puliamo il mondo” a Montelepre, ieri bambini impegnati al parco urbano

Il movimento Volta la Carta di Montelepre ha aderito anche quest’anno a “Puliamo il mondo”, la giornata di sensibilizzazione ambientale istituita da Legambiente, tenuta in buona parte d’Italia.

L’iniziativa, svoltasi ieri presso il parco urbano, ha visto protagonisti i bambini della classe quinta di scuola primaria, i quali hanno raccolto tutti i rifiuti lungo il percorso depositandoli negli appositi sacchetti.

Prima di svolgere tale lavoro, però, gli è stato spiegato in cosa consistesse la raccolta differenziata e le varie norme che la regolano.

Il presidente dell’associazione, Libera Pizzurro, entusiasta del risultato raggiunto ha tenuto a ringraziare chi a vario titolo ha collaborato in questa giornata molto significativa e di progresso per Montelepre: dall’assessora Francesca Palumbo, a Daniel Cascio rappresentante dell’associazione, ai bambini tutti e soprattutto al preside Filippo Terranova per aver consentito questa giornata educativa.

“Per noi è importante lavorare con i bambini – dice in un’intervista a Tele Occidente – perchè costituisce un momento di crescita sia per noi che per loro, che in giornate così si rendono conto di quanto sia importante non buttare l’immondizia a terra e curare l’ambiente in cui poi loro giocheranno”.

L’utilità della valorizzazione dei rifiuti e l’importanza dell’acquisizione del senso civico sono i temi che già devono esser assimilati dai bambini non solo mediante spiegazioni teoriche ma anche e soprattutto con atti pratici che gli facciano capire il vero senso dell’iniziativa.

(Foto dell’associazione giovanile Volta la Carta)


“Puliamo il mondo” a Montelepre, ieri bambini impegnati al parco urbano ultima modifica: 2016-09-24T12:59:15+02:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , , , ,

1 commento