News Fatti e protagonisti

Più inclusione sociale, se ne discute domani a Santa Rosalia

Domani alle ore 18.00, presso la cripta di Santa Rosalia, si terrà il convegno “Strategie per una nuova inclusione sociale”. L’evento, a cura della Caritas parrocchiale e dell’associazione Attivamente Onlus con il patrocinio dell’Anci Sicilia Giovani, mirerà all’analisi delle prospettive per una società inclusiva.

Il termine inclusione sociale fa riferimento alla sfera sociale e alle sue attività inclusive; ci si riferisce a numerosi aspetti e ambiti tra i quali l’inclusione scolastica e l’inclusione lavorativa. Il fine ultimo dell’inclusione sociale è garantire l’inserimento di ciascuna persona all’interno della società nonostante essa presenti elementi limitanti.

Il concetto di inclusione parte da un modello di riferimento in cui la società viene vista come una comunità dove ci si rispetta e ci si prende cura gli uni degli altri, tenendo in considerazione principalmente coloro che, se lasciati a loro stessi, sarebbero più in difficoltà.

Una società inclusiva è basata sul rispetto reciproco e sulla solidarietà, garantisce pari opportunità e un tenore di vita dignitoso per tutti, partendo dall’assunto che la diversità è un elemento di forza e non di divisione.

Più inclusione sociale, se ne discute domani a Santa Rosalia ultima modifica: 2016-11-24T15:33:34+01:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: ,

1 commento