News Fatti e protagonisti

Pisciotta vola sul Cassaro e vince il Palio di Santa Rosalia

Il ventiduenne monteleprino Salvatore Pisciotta ha conquistato il primo posto assoluto al Palio di Santa Rosalia, la seconda edizione della competizione podistica organizzata ieri a Palermo in occasione del Festino.  L’atleta ha gareggiato nella squadra del mandamento Kalsa strappando la vittoria al partinicese Dario Chimenti. Il palio, invece, è andato al Saralcadio.

Organizzato da Ferruccio Bono e dall’Acsi Sicilia Occidentale, la competizione trae origine dal Palio di Santa Maria Magdalena  o Gioco del Corso o Palio, volgarmente conosciuto come La corsa delle bagasce, in voga nel ‘500 durante la dominazione spagnolaSecondo la tradizione partecipano 42 corridori divisi in quattro squadre che rappresentano i quattro mandamenti storici del capoluogo: Albergheria, Kalsa, Loggia e Saralcadio.

“Stavolta sono stato impeccabile”, ha commentato il corridore monteleprino su Facebook. “Sono riuscito a gestirmi bene, per poi piazzare la stoccata finale contro grandi rivali. Felicissimo del risultato ottenuto”.

 

Pisciotta vola sul Cassaro e vince il Palio di Santa Rosalia ultima modifica: 2017-07-14T16:25:53+02:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , ,